20/09/17 09:26
Arcidiocesi
Curia Arcivescovile
Organi Consultivi
Uffici Pastorali
I.D.S.C.
Altri Enti e Organismi
Vicarie
Parrocchie e Chiese
Orario Sante Messe
Sacerdoti e Diaconi
Comunità religiose
Associazioni laiche
IRC - Istituti scolastici
Stampa diocesana
Agenda pastorale
logo_ nuovo_ amico

logo 

Vai al servizio di News SIR

Cerca nel sito

Biografia

S.E. Mons. Piero Coccia
Nota Biografica di
S.E.R. Mons. PIERO COCCIA

S.E.R. Mons. PIERO COCCIA del clero della Diocesi di Ascoli Piceno, Arcivescovo Metropolita di Pesaro, è nato ad Ascoli Piceno il 4 dicembre 1945. Ha frequentato il ginnasio e il liceo classico nel Seminario vescovile di Ascoli Piceno. Ha compiuto gli studi di teologia nel Seminario interdiocesano di Fermo. Alunno del Pontificio Seminario Romano Giuridico "S. Apollinare" ha conseguito prima la Licenza e poi il Dottorato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, con la tesi: Eucarestia e società nel n. 48 dell'Enciclica "Sollecitudo rei socialis". Ha conseguito la laurea in Sociologia presso l'Università di Urbino con la tesi: "Le categorie del Politico in J. Maritain". E' stato ordinato sacerdote il 25 novembre 1972.
Nei primi anni di sacerdozio ha collaborato come Vice-parroco nella Cattedrale Collegiata di Offida ed in seguito è stato nominato parroco di San Michele Arcangelo in Porchiano, di S. Maria in Pedana e di S. Giusta in Giustimana.
Nel contempo ha ricoperto i seguenti incarichi: Assistente Diocesano dell'Azione Cattolica Ragazzi, Assistente dei Gruppi di Rinascita Cristiana, Direttore del settimanale diocesano "Il Nuovo Piceno" e Cappellano della Clinica S. Giuseppe.
Nel 1978 è stato nominato primo parroco della nascente e popolosa parrocchia dei Ss. Simone e Giuda nel nuovo quartiere Monticelli in Ascoli Piceno. Successivamente, nel 1992 viene trasferito alla parrocchia del SS. Crocifisso dell'Icona, nel centro storico della Città.
A livello diocesano, è stato Vicario Episcopale del Centro diocesano per la Cultura, la Scuola, l'Università e la Dottrina Sociale della Chiesa; membro del Consiglio Pastorale e Presbiterale diocesani; Incaricato per la Scuola diocesana di Formazione Socio-Politica, Fondatore e Presidente dell'Associazione culturale "Sollicitudo Rei Socialis", Direttore dell'Ufficio Scuola della Diocesi, insegnante di Religione presso il Liceo Classico di Ascoli Piceno, Direttore e docente nell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Redemptoris Mater ", Docente di Sociologia presso l'Istituto Teologico Marchigiano di Ancona, aggregato alla Pontificia Università Lateranense.
Eletto Arcivescovo Metropolita di Pesaro il 28 Febbraio 2004 ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 24 aprile 2004 nella Cattedrale-Basilica di Ascoli Piceno. Ha fatto l'ingresso nell'Arcidiocesi di Pesaro il 30 maggio 2004.
Attualmente è Vice Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana e delegato per l'Educazione cattolica, la Scuola e l'Università. E' commissario per gli studi del Seminario Regionale di Ancona "Pio XI". E' membro del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti ed Itineranti. E' presidente della Fondazione "Comunicazione e cultura" della Conferenza Episcopale Italiana.