27/06/19 11:18

ISTITUTO MAESTRE PIE VENERINI
A Pesaro dal 1753.
Collegio femminile. Scuola materna.
Viale XI Febbraio, 36 - 61121 Pesaro
Tel. 0721 31704

Componenti la comunità: 9
Suor MARIA GRAZIA TOMASSINI- Superiora - Membro del Consiglio Pastorale Diocesano

Cenni storici:
La prima “Scuola Pia” per le figlie del popolo fu fondata il 30 agosto 1685 dalla Beata Rosa Venerini, a Viterbo, sua città natale (n. il 9-02-1656 - m. a Roma il 7- 05-1728). In tale scuola si comunicavano le massime della fede e si insegnava alle ragazze a leggere e scrivere, a svolgere i lavori femminili per prepararle al matrimonio e renderle capaci di guidare la futura famiglia, per inserirsi nel contesto sociale in modo costruttivo. Non esistevano allora scuole pubbliche e l’iniziativa di Santa Rosa Venerini segnò un passo decisivo nell’educazione religiosa e civile della gioventù femminile. “Educare per salvare” era il motto della fondatrice che da Viterbo si trasferì a Roma nel 1713 e alla fine della sua vita erano già fiorite 40 scuole in varie parti d’Italia centrale. Fu beatificata da Pio XII il 4-05-1952.
La sua prima presenza in Pesaro risale al 1753 per volere dello zelantissimo Vescovo di questa città, l’Ecc.mo Mons. Umberto Luigi dei Conti Radicati e per la munificenza della nobile e ricca signora Ortensia Belluzzi Diplovatazi. La prima sede dell’Istituto fu in Via dei Calzolai (ora Via Branca); poi, nel 1925, grazie alla generosa carità del Preposto della Cattedrale, Mons. Enrico Sarti, fu inaugurata la nuova sede in Via XI Febbraio dove è tuttora.
L’Istituto ha assolto egregiamente il compito educativo della gioventù femminile, con l’accoglienza in collegio di giovani occupate negli studi superiori, con la scuola elementare e materna.
Ora sono attivi il nido, la scuola materna e il collegio femminile. La Cappella è disponibile per gruppi di preghiera. La Congregazione attualmente è presente e fiorente in molte parti dell’Europa e del mondo.