Istituti Secolari dell’Arcidiocesi di Pesaro

Missionarie della Regalità di N.S.G.C.

Componenti la comunità: 3
Assistente spirituale: Sac. Giuseppe Fabbrini

Cenni storici:
La Chiesa ha riconosciuto e approvato l’Istituto nel 1951 di Diritto canonico e nel 1997 di Diritto Pontificio. Il fine specifico dei membri dell’istituto è quello di vivere la consacrazione nel mondo.

Piccola Famiglia Francescana

Delegata: Pagnini Piera
Via Kennedy, 55 – 61122 PESARO

Cenni storici:
L’Istituto è stato fondato da Padre Ireneo Mazzotti e segue la spiritualità francescana dei Frati Minori.

Regnum Mariae

Componenti la comunità: 8
Assistente Spirituale: Padre Giovanni M. Sperman
E-mail: regnum.mariae59@gmail.com

Cenni storici:

Il “Regnum Mariae”è sorto nel 1959, all’interno del gruppo giovanile del “Terz’Ordine”dei Servi di Maria, presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Ancona e, fin dagli inizi, si è riconosciuto pienamente nella forma di vita degli Istituti Secolari, approvati dalla Costituzione “Provida Mater Ecclesia” nel 1947. Le appartenenti al Regnum Mariae si prefiggono di vivere, nella forma secolare, il servizio al mondo, avendo come modello la Vergine Madre di Gesù. Nel 1983 il Regnum Mariae ha avuto il “nulla osta” dall’allora Sacra Congregazione dei religiosi e Istituti secolari. Attualmente è presente in alcune regioni d’Italia, in Messico, nelle Filippine, in Uganda, in Colombia e negli Stati Uniti. A Pesaro, un gruppo di otto persone vive ognuna inserita nel proprio ambiente e con la propria professione mantenendo una fraternità spirituale fondata nella preghiera e nutrita da un aggiornamento sia ecclesiale che socioculturale. Gli incontri ufficiali sono quindicinali.