19/09/19 21:05

BIBLIOTECA DIOCESANA

Della Biblioteca esistono i primi inventari all'inizio'700. Essa fu al servizio del Seminario (eretto nel 1607) e di tutto il clero. Oggi è aperta a tutti e contiene oltre 5000 volumi di cui circa 1500 dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Giovanni Paolo II".
C'è una ricca emeroteca con oltre 60 abbonamenti e vecchie riviste e giornali locali e non; tra le testate cattoliche locali troviamo "L'Eco d'Isauro", "L'Idea", "L'Amico", "Il Nuovo Amico" oltre ai "Bollettini Diocesani"dal 1918, le annate della rivista "Civiltà Cattolica" completa (dal 1850 ad oggi), "Acta Apostolicae Sedis" dal 1909.
Le tesi di laurea depositate sono oltre 150.
Buona parte del materiale, anche dell'Archivio, è informatizzato per il più facile reperimento dei soggetti e degli autori.
I volumi sono inseriti, per la maggior parte nel sistema provinciale Sebina Opac
 mentre le riviste si trovano sul sito dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Giovanni Paolo II".

click Sistema Bibliotecario Unificato di Pesaro e Urbino
click Biblioteca Istituto Superiore Scienze Religiose "Giovanni Paolo II"