|
OFFERTE FISCALMENTE DEDUCIBILI
Insieme all’Otto per mille costituiscono l’altra fonte di sostegno economico alla Chiesa; più precisamente le offerte servono per sostenere l’attività dei sacerdoti che operano al servizio delle Diocesi italiane; non possono avere altre finalità.
Lo stesso Concilio Vaticano II, accolto nell’Accordo di revisione del Concordato che nel 1984 ha eliminato la congrua statale, ha affidato i preti diocesani ai fedeli, come nelle comunità cristiane del le origini. Esse sono regolate dalla stessa Legge n. 222/85; si possono effettuare tutti i giorni dell’anno e possono essere ripetute anche più volte l’anno; il 31 dicembre serve solo ai fini della deducibilità.
Quali sono i canali per donare Posta Il numero di conto corrente a cui inviare l’offerta è il 57803009 intestato a: Istituto Centrale Sostentamento Clero - Erogazioni liberali – Via Aurelia 796 – 00165 Roma; i bollettini di conto corrente postale prestampati si possono trovare in tutte le Parrocchie o nei maggiori uffici postali delle città, oppure possono essere utilizzati i bollettini di conto corrente postale in bianco disponibili in tutti gli uffici postali. Offerta diretta Personalmente all’Istituto Diocesano per il Sostentamento Clero (IDSC) presso la Diocesi di Pesaro in Via Rossini, 66 – telefono 0721.30043, che rilascia sempre regolare ricevuta. Carta di credito CartaSì Si può donare chiamando il numero verde 800-825000 o via internet attraverso il sito : www.sovvenire.it N.B.: Le ricevute vanno conservate per la dichiarazione dei redditi.
Dove vanno tutte le Offerte I tre canali di raccolta convogliano le Offerte verso un unico luogo: l’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero (ICSC) a Roma. Ciò permette di adempiere al principio di fondo di tutto il sistema e cioè di permettere a tutti i fedeli di sostenere tutti i sacerdoti italiani specie quelli di parrocchie piccole o povere. Solo le Offerte fatte all’ISC Centrale o Diocesano potranno essere portate in deduzione fiscale.
Che cos’è la deducibilità e come si ottiene E’ la possibilità, offerta dal Fisco, di sottrarre alla base imponibile l’importo delle offerte deducibili per il sostentamento del Clero effettuate nell’anno di riferimento facendo abbassare la base imponibile con un conseguente risparmio d’imposta da pagare. Per questo occorre compilare il modello “Unico” o il modello “730” annotando la somma versata all’’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero (ICSC) nel quadro degli oneri deducibili. Le offerte sono deducibili “fino ad un massimo di €. 1.032,91 all’anno”. Le relative ricevute di versamento vanno conservate per cinque anni.
Riferimento nelle Diocesi per avere informazioni sul “Sovvenire” Le prime fonti sono: il parroco, il consiglio parrocchiale per gli affari economici e, se presenti, i referenti parrocchiali. Esiste in ogni Diocesi il Servizio Diocesano per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica composto dall’Incaricato Diocesano coadiuvato dal Gruppo di Lavoro con il compito principale di curare la sensibilizzazione alle scelte dell’Otto per mille e alla raccolta delle offerte deducibili per il sostegno del Clero.
MODALITA’ PER VERSARE LE OFFERTE DEDUCIBILI
a) ARCIDIOCESI DI PESARO ISTITUTO DIOCESANO SOSTENTAMENTO CLERO Via Rossini, 66 Tel. 0721.30043 – Fax 0721.32422
b) Bollettino c/c postale n. 57803009 intesatato a : Istituto Centrale Sostentamento Clero – Erogazioni liberali Via Aurelia 796 – 00165 Roma
c) Carta di Credito CartaSì - Numero Verde 800-825000 |