Istituto Suore Missionarie della Fanciullezza – Arcidiocesi di Pesaro

Suor Angela Fratini – Superiora Generale
Suor Letizia Franca – Superiora della Comunità

Cenni storici:

L’Istituto “Missionarie della Fanciullezza”, fondato da Madre Flora Pallotta, originaria di Force (AP), muove i primi passi nel 1951 con l’allora Vescovo di Pesaro Mons. Bonaventura Porta. In ascolto alla voce dello Spirito, Madre Flora inizia il suo cammino a Pesaro presso l’Opera Padre Damiani per rispondere ad un’urgenza di carità nel tragico momento del dopoguerra in cui tanti bambini orfani, profughi, provenienti dall’Istria e dalla Dalmazia, si trovano in questa città, e tanti altri fanciulli in difficoltà. Sarà Mons. Luigi Carlo Borromeo, successore di Mons. Porta, a erigere a Pio sodalizio il nuovo Istituto e, nel 1962, a decretare il riconoscimento di Diritto Diocesano. In seguito il Vescovo Gaetano Michetti continua a seguire l’evolversi dell’Opera con paterna benevolenza. Il 29 giugno 1984, solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Sua Santità Giovanni Paolo II (oggi San Giovanni Paolo) lo dichiara Istituto di Diritto Pontificio. Fin dall’inizio della fondazione, Madre Flora trasmette alle Suore dell’Istituto un ardente spirito missionario, una pronta disponibilità ad andare dovunque sia urgente il servizio ai fanciulli poveri e bisognosi. Le suore sono al servizio della fanciullezza per rendere presente ancora oggi Gesù che accoglie e benedice i fanciulli. Madre Flora cessa la sua esistenza terrena il 9 gennaio 2001 a Pesaro. La liturgia funebre è presieduta, in Cattedrale, da Sua Eminenza il Cardinal Angelo Bagnasco, allora Arcivescovo della Diocesi di Pesaro. Le missionarie si sono insediate, sin dal 1977, in America Latina (Ecuador e Perù) ove sono impegnate nell’accoglienza dei bambini poveri, abbandonati, violati nella loro dignità in Case famiglia realizzate dalla Congregazione con l’intervento della Divina Provvidenza. Collaborano con il Tribunale dei minori e le Istituzioni locali. Inoltre svolgono azione educativa nelle suole dell’infanzia e primaria. In diocesi la Comunità è impegnata nella missione educativa della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, nella catechesi e nell’oratorio parrocchiale, nella visita alle famiglie in occasione della benedizione pasquale; una suora fa parte della Cappellania ospedaliera, due religiose portano la Santa Comunione ad alcuni malati della Parrocchia. Nel periodo estivo ospita i bambini nel Centro di vacanza al mare. Patrona dell’Istituto: Maria, Regina della Pace.