7/07/20 03:44

Sac. Martin Kuttianikal

Diacono Mauro Milardi

1. a La Cattedrale di Pesaro e sua Parrocchia

La chiesa, sita al centro della città, sul decumano, divenuta poi cattedrale, è attualmente intitolata aSanta Maria Assunta, ma antecedentemente era stata intitolata a S. Terenzio, nostro Vescovo ePatrono, del quale qui e fin dai primissimi tempi furono raccolte e conservate le reliquie. (Cfr.: A.Olivieri, Di S. Terenzio Martire Principale Protettore della città di Pesaro, Ed. Gavelli, Pesaro,1776). Si tramanda che fosse stata eretta dal Vescovo Fiorenzo (251 d. C.- ?) verso la metà delsecolo III sul palazzo della Matrona Teodosia, ma, come si deduce dalle strutture e pavimentazionimusive a strati sovrapposti di mirabile bellezza risalenti al IV secolo l'inferiore ed ai secoli VI-XIIil superiore, è da ritenere che sia stata edificata su un preesistente tempio pagano, che con ladiffusione del Cristianesimo era andato in disuso e praticamente abbandonato. Questa chiesa non fuprobabilmente la prima cattedrale della città, perché nei primi secoli ebbe questo titolo la basilica diS. Decenzio extra moenia, attuale chiesa cimiteriale, ma tra la fine del VI secolo e l'inizio del VII, acausa delle incursioni barbariche, fu necessario il trasferimento della sede episcopale all'internodella città e, ovviamente fu scelta la chiesa più prestigiosa, la chiesa di S. Terenzio. Non sappiamoesattamente quando questa fu eretta a parrocchia, ma certamente fu la prima parrocchia diocesanache, dal IV secolo godeva anche di un Battistero. Ricordiamo solo per cenni le ricostruzioni di taleedificio sacro, prima in seguito ad un furioso terremoto del 751, poi nel secolo IX dopo l'incendioeffettuato dai saraceni nell'848, quindi tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo ed infine ci fu laradicale ricostruzione voluta dal Vescovo Clemente Fares (1856-1896) e completata con laconsacrazione del 1903 per mano del Vescovo Carlo Bonaiuti. Poiché la Parrocchia Cattedrale eraunita al Capitolo, con il parroco che di questa istituzione era "membro di diritto", per necessitàlogiche fu resa distinta dal Vescovo Gaetano Michetti con decreto del 1° febbraio 1974, inesecuzione delle disposizioni della Lettera Apostolica 06.08.1966 "Ecclesiae Sanctae" ed inconformità a questa la parrocchia è anche distaccata dal Canonicato di San Mattia Apostolo econserva sede e confini preesistenti. Nelle Bolle di erezione, fu precisato che all'abitazione delparroco e del viceparroco avrebbe dovuto provvedere l'Ordinario Diocesano, impegnandosi per sé eper i suoi successori senza aggravio per la Mensa Vescovile. Il riconoscimento civile è statoaccordato con decreto del Presidente della Repubblica in data 22 gennaio 1976. La Parrocchia dal2000 fa parte dell'Unità Pastorale del centro storico comprendente anche le parrocchie di S.Giuseppe e Santi Giacomo e Lucia, allargata, in data 18.10.2016, con l'inserimento delle parrocchiedi S. Agostino e dei SS. Cassiano ed Eracliano.

Altre Chiese

Santuario Madonna delle Grazie
Via S. Francesco - 61121 Pesaro
Tel. 0721 31129

Sorta nel 1270 e dedicata a S. Francesco.Officiata fino al 1922 dai Francescani Conventuali, quindi dall'Ordine dei Servi di Maria che, l' 11 Giugno dello stesso anno, vi trasferirono la Sacra Immagine della Madonna delle Grazie.

Oratorio Asilo Sacro Cuore
Viale C. Battisti, 42 - 61121 Pesaro