16/02/19 06:25

Parroco Sac. Giovanni Paolini
Diacono

Giuseppe Mazzone

La parrocchia di Cristo Re fu eretta con bolla del 22.08.1954 di Mons. Luigi Carlo Borromeo, avente effetto giuridico dalla festa di Cristo Re dello stesso anno 1954, con territorio stralciato dalle parrocchie di Santa Maria di Loreto e di Trebbiantico. I confini subirono una rettifica con decreto 5 novembre 1965 dell'Ordinario Diocesano, con effetto giuridico dal 1° gennaio 1966. Il patrimonio beneficiario fu costituito con i beni del Canonicato "Stramigioli", eretto nella Basilica Cattedrale, trasferiti, per atto legalmente valido, a detta parrocchia con la clausola che il parroco di Cristo Re, come titolare di Canonicato, entrasse a far parte del Capitolo Cattedrale con unica riserva di non aver voce in Capitolo in merito alle questioni economiche dello stesso. Con Bolla Vescovile del 10 luglio 1955, venne nominato Rettore-Parroco Don Dario Mei. La parrocchia fu civilmente riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica in data 15 luglio 1955. Chiesa e casa parrocchiale furono costruite, su terreno appositamente acquistato dalla amministrazione diocesana, con il contributo dello Stato in base alla legge Aldisio del 1952. La nuova chiesa e l'altare maggiore furono solennemente consacrati il 24 ottobre 1964 da Mons. Luigi Carlo Borromeo.

Altre chiese

Chiesa San Giuseppe (non officiata)
Statale Adriatica

Oratorio Colonia Sacro Cuore