17/11/18 03:27

San Giovanni Battista in Babbucce
Via S. Germano, 2 - 61010 Babbucce di Tavullia (PU)
Telefono:

Titolo San Giovanni Battista san_giovanni_babbucce
Vicaria S. Martino
Abitanti 650
Erezione "ab immemorabili"
Festa
Titolare
San Giovanni Battista
29 Agosto
Amministratore Parrocchiale P. Choorackal Joah Paul
Legale Rappresentante Sac. Matteo Merli

La chiesa antica, ora struttura del Monastero delle Eremite Carmelitane, era piuttosto piccola e semplice ma sede della omonima parrocchia di Monteluro. Purtroppo non si sa da chi e in qual tempo era stata fondata. Nel primo scorcio del XX secolo, nella notte tra il 18 e il 19 luglio 1921, vi venne trucidato barbaramente il parroco don Gaetano Betti, per cui la chiesa parrocchiale, che era dedicata come la parrocchia a San Giovanni Battista ed era situata a mezzo miglio lontano dall'antico castello di tal nome, presso i beni di detta chiesa e quelli del Signor Annibale Olivieri, è stata sconsacrata. Il 25 settembre 1965, il Vescovo Luigi Carlo Borromeo aprì al culto la nuova chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, costruita in località Babbucce di Tavullia. I ruderi della  vecchia chiesa e della canonica sono stati demoliti nel 1981 e le Sorelle Carmelitane hanno costruito sullo stesso perimetro l'attuale Eremo dedicato allo Spirito Santo, che è stato inaugurato il 17 settembre 1983 da Mons. Gaetano Michetti. Il 1 gennaio 2003 la "Comunità Monastica delle Sorelle Carmelitane" è stata approvata dalla S.Sede col nome di "Eremo Carmelitane di Monteluro".

Altre Chiese

Eremo dello Spirito Santo