25/09/18 05:05

San Giovanni Battista in Babbucce
Via S. Germano, 2 - 61010 Babbucce di Tavullia (PU)
Telefono:

Titolo San Giovanni Battista san_giovanni_babbucce
Vicaria S. Martino
Abitanti 650
Erezione "ab immemorabili"
Festa
Titolare
San Giovanni Battista
29 Agosto
Amministratore Parrocchiale P. Choorackal Joah Paul
Legale Rappresentante Sac. Matteo Merli

> Orario Sante Messe

La chiesa antica, ora struttura del Monastero delle Eremite Carmelitane, era piuttosto piccola e semplice ma sede della omonima parrocchia di Monteluro. Purtroppo non si sa da chi e in qual tempo era stata fondata. Nel primo scorcio del XX secolo, nella notte tra il 18 e il 19 luglio 1921, vi venne trucidato barbaramente il parroco don Gaetano Betti, per cui la chiesa parrocchiale, che era dedicata come la parrocchia a San Giovanni Battista ed era situata a mezzo miglio lontano dall'antico castello di tal nome, presso i beni di detta chiesa e quelli del Signor Annibale Olivieri, è stata sconsacrata. Il 25 settembre 1965, il Vescovo Luigi Carlo Borromeo aprì al culto la nuova chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, costruita in località Babbucce di Tavullia. I ruderi della  vecchia chiesa e della canonica sono stati demoliti nel 1981 e le Sorelle Carmelitane hanno costruito sullo stesso perimetro l'attuale Eremo dedicato allo Spirito Santo, che è stato inaugurato il 17 settembre 1983 da Mons. Gaetano Michetti. Il 1 gennaio 2003 la "Comunità Monastica delle Sorelle Carmelitane" è stata approvata dalla S.Sede col nome di "Eremo Carmelitane di Monteluro".

Altre Chiese

Eremo dello Spirito Santo