Suore della Carità – Arcidiocesi di Pesaro

Suor Alfreda M. Fabiani – Superiora

Suore della Carità - Arcidiocesi di Pesaro

Cenni storici:

L’Istituto fu fondato da S. Giovanna Antida Thouret nel 1799. La finalità è il servizio spirituale e temporale dei poveri. Dietro richiesta di ecclesiastici ed amministratori laici nel 1847 Suor Rosalia Thouret, nipote della fondatrice, mandò all’Ospizio S. Benedetto di Pesaro tre suore per la custodia del guardaroba, dispensa, cucina e istruzione religiosa. Con il passare del tempo, aumentando le esigenze ed il numero degli ospiti, aumentò pure il numero delle suore. Con la legge 180 del 1978, l’Ospedale Psichiatrico applicò la normativa trasferendo i malati nelle case di riposo “in appartamenti protetti” o in “strutture di lunga degenza”. Le suore dovettero lasciare l’abitazione e si trasferirono in un appartamento della Curia in Via del Teatro. Dopo di che, su richiesta della Diocesi, iniziarono la loro missione, dal 1° gennaio 1999, presso la Casa di riposo per anziani “Padre Damiani”. Nel 2002, le suore si trasferirono in Viale Trento, 300. La comunità si formò di 5 suore: 2 impegnate nella Casa Circondariale nelle sezioni maschili e femminili, 3 suore nella casa di riposo, 2 come infermiere ed una come fisioterapista. Dal giugno 2010 ad oggi, la comunità è formata da 3 suore: una presta servizio nella Casa Circondariale e due presso la casa di riposo a titolo di volontariato, impegnate nell’animazione liturgica e nell’offrire prossimità agli ospiti.