Corso operatori pastorali per liturgia e catechesi

Il particolare momento che stiamo vivendo, con l’emergenza Covid-19 ancora in corso, ha portato il nostro Arcivescovo, sentiti anche tutti i Vicari e i Direttori di Uffici Diocesani, a prendere la decisione di non effettuare il consueto Convegno Diocesano e che tutti i consueti incontri di formazione generali per Operatori Pastorali e quelli specifici di Ufficio avvenissero a mezzo Piattaforma Digitale per la quale la Diocesi sta provvedendo.
Con questa premessa, considerato che il lungo periodo di Stop-Lockdown ha visto l’impossibilità di partecipare in presenza all’Eucaristia e anche tuttora molte famiglie e quindi anche bambini, ragazzi e giovani ancora stentano a sentire il desiderio di incontrare Gesù Eucaristia, si è pensato a questo tema
generale:

“Chiesa di Pesaro: una comunità che celebra e vive l’Eucaristia”

I Direttori degli Uffici Catechistico e Liturgico con le loro Equipe hanno deciso di effettuare un programma comune, considerato che Catechesi e Liturgia camminano di pari passo e c’è un legame profondo fra di esse.
Si è pensato di rivedere l’interpretazione del Rito della S. Messa alla luce degli eventi biblici, spiegando il significato di alcune gesti e simboli in vista dell’impegno cristiano nella vita. E’ di fatto la Catechesi mistagogica, si parte dal Rito, si richiama quel gesto sacramentale, compiuto nella celebrazione liturgica, alla quale si è preso parte, lo si approfondisce alla luce delle Sacre Scritture, cogliendo gli eventi salvifici dell’Antico e del Nuovo Testamento e della vita della Chiesa e poi da esso si fanno emergere le esigenze che derivano per la vita, per un’inscindibile legame tra la fede celebrata e la fede vissuta nello Spirito, che mediante la celebrazione sacramentale, “abita” nell’uomo.
Di fatto desideriamo dedicare un’attenzione particolare alla valorizzazione dei segni liturgici dell’iniziazione cristiana, in particolare dell’eucaristia domenicale, per una necessaria e progressiva crescita dell’esperienza formativa dei fanciulli, dei ragazzi e dell’intera comunità.
Non mancherà poi l’approfondimento del Nuovo Messale che presto sarò in vigore.
Ecco il programma, che potrà subire variazioni di giorni e di orario e appena possibile vi confermeremo anche i vari Relatori, che stiamo contattando.
Per accedere agli incontri su piattaforma Zoom scaricare l’applicazione sul telefonino, tablet, pc oppure via web:
clicca sul link https://us02web.zoom.us/j/7649691793?pwd=UUU5YUFFanBHbU1jMGpmVnR3c2ZkUT09
oppure inserisci manualmente i seguenti valori (ID riunione: 764 969 1793 – Passcode: R4nv0U)

1° Incontro : Mercoledì 4 Novembre 2020 ore 21,15
Relatore: Don Emanuele Piazzai – Direttore Ufficio Catechistico di Senigallia

2° Incontro : Venerdì 20 Novembre 2020 ore 21.15
Relatore: Don Davide Barazzoni – Direttore Ufficio Famiglia di Senigallia

• Rinnovati dall’Amore del Signore: Conversione e perdono (Mt 3,1-12)
    • L’atto penitenziale. Il Rito della Confessione: “Perdonati perdoniamo con amore.

3° Incontro : Venerdì 11 Dicembre 2020 ore 21.15
Relatore: Don Marco di Giorgio – Docente in Sacra Scrittura presso l’Istituto Teologico Marchigiano (Ancona) – Parroco S. Maria Assunta in Montecchio 

• L’ascolto genera la fede (Mt 2,1-12) 
    • In ascolto della Parola di Dio, la Parola del Signore accolta e vissuta.

4° Incontro : Venerdì 22 Gennaio 2021 ore 21.15
Relatore: Don Massimo Regini – Preside e Docente di Teologia Morale presso l’Istituto Teologico Marchigiano (Ancona) – Parroco S. Veneranda Pesaro

• Nel pane e nel vino la nostra vita (Mt 5,23-24)
    • Presentazione dei doni – Offro i miei gesti di bene.

5° Incontro : Venerdì 26 Febbraio 2021 ore 21.15
Relatore: Don Mario Florio – Docente di Dogmatica presso l’Istituto Teologico Marchigiano (Ancona) – Parroco S. Croce Pesaro

• Preghiera Eucaristica e Racconto dell’Istituzione (Mt 26,26-29) 
    • Gesù si offre per noi – Il Pane di vita – In comunione con Gesù e con gli altri.

6° Incontro : Giovedì 18 Marzo 2021 ore 21.15
Relatore: Don George Ajeesh (Don Matteo) – Parroco S. Maria del Porto Pesaro 

• Testimoni del mondo (Mt 28,16-20) 
    • La Messa è finita inizia la Missione – Andiamo: La festa continua!

7° Incontro : Venerdì 23 Aprile 2021 ore 21.15
Relatore: Don Giovanni Frausini – Docente di Liturgia e Sacramenti presso l’Istituto Teologico Marchigiano (Ancona) 

• Messale Romano ed Eucaristia domenicale 
    • Il Messale fonte di catechesi mistagogica.

8° Incontro : Venerdì 14 Maggio 2021 ore 21.15
Relatore: Don Marco di Giorgio – Direttore Ufficio Liturgico di Pesaro 

• Le novità del Nuovo Messale Messale Romano: 
    • Due traduzioni a confronto, differenze e continuità.
ucat1

Ufficio Catechistico e Liturgico Diocesano e le rispettive Equipe