Istituto di Scienze Religiose – Arcidiocesi di Pesaro

La persona saggia non è colui che accumula conoscenze,
ma colui che scopre la verità.

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II”, collegato con la Pontificia Università Lateranense, ha iniziato la sua attività nel settembre del 2007 con l’iscrizione di 160 studenti tra ordinari (cioè quelli che, aspirando ai gradi accademici rilasciati dalla Facoltà, hanno frequentato tutti i corsi previsti dal piano degli studi dell’Istituto) e uditori (coloro che hanno frequentato solo alcuni corsi offerti dall’Istituto, per la loro formazione personale) ed ha terminato l’attività nel settembre del 2018. Nel corso dell’anno accademico 2018-2019 è stato eretto il nuovo ISSR delle Marche “Redemptoris Mater” con sede principale in Ancona e due sedi di formazione a distanza, ad Ascoli Piceno e a Pesaro. In questi anni sono state iscritte, tra ordinari ed uditori, oltre 500 persone, appartenenti alle tre Diocesi della nostra Provincia (Pesaro, Fano, Urbino), e ben 95 hanno ottenuto la laurea triennale, con brillanti risultati. Nel corso degli anni hanno prestato la propria opera di Docenti 37 professori provenienti da varie parti d’Italia, sia laici che religiosi, che hanno insegnato discipline religiose, filosofiche, pedagogiche e sociologiche.

Ci piace ricordare i loro nomi:

Aguti AndreaBattaglia Don Roberto DamianoBetti Simone
Boni PaoloCampana Ferdinando o.f.m.Cangiotti Marco
Castellucci Don ErioCelli DanieleCesarini Don Mirco
De Franceschi Don MarcoDi Giorgio Don MarcoFabbri Alberto
Fattorini Don GinoFederici Don DanieleFlorio Don Mario
Frausini Don GiovanniGenghini NevioGiombi Samuele
Giovanelli Don GiorgioGori Don FrancoGrillo Andrea
Grossi PaolaMarchionni PaoloMasini Don Massimo
Montaguti Mirko o.f.m. conv.Napolioni Don AntonioNasini Francesco
Olmi Antonio o.p.Pediconi Maria GabriellaPresciutti Don Marco
Regini Don MassimoSantucci GiuseppinaSerretti Don Massimo
Sgreccia PalmaTisselli Don AgostinoTonti Don Davide
Zaccarelli Francesco

A partire dall’anno della fondazione dell’Istituto, S.E.R. Mons. Piero Coccia ha svolto la funzione di Moderatore, l’incarico di direttore è stato ricoperto dal prof. Paolo Boni.

I NOSTRI RECAPITI (ancora utilizzabili):

Tel. : 0721.52109 / 338.3064497
Email : segreteria@issrpesaro.it