Monastero Eremite Carmelitane di Monteluro – Pesaro

Eremite Carmelitane di Monteluro
Strada Stroppato,1 61010 Tavullia (Pesaro)Italia.
Tel: (+39) 0721.476004 | Fax: (+39) 0721.476004
Email: carmelitanemonteluro@libero.it
sito web: www.ocarm.info/monteluro

L’Ordine del Carmelo ebbe origine nella terra di Gesù e precisamente sul Monte Carmelo. Qui alcuni pellegrini all’inizio del 1200 decisero di vivere da eremiti in piccole grotte presso la fonte del profeta Elia. Nato alla sequela di Cristo, nello spirito profetico di Elia, il Carmelo si distingue per la sua spiritualità biblica, centrata nell’ascolto orante della Parola di Dio, nell’incessante preghiera, nell’ardente amore a Cristo Gesù e alla Vergine Maria.

Norma di vita delle Eremite Carmelitane di Monteluro è la Regola che S. Alberto, Patriarca di Gerusalemme, diede a questi primi eremiti e che poi fu approvata da Papa Innocenzo IV nel 1247 e le loro Costituzioni, approvate dalla S. Sede nel 2003, che, avvalendosi dell’apporto di tutti i santi e le sante del Carmelo, sono una modalità di incarnazione nell’oggi del carisma carmelitano. Loro modello è la Vergine Maria, la contemplativa per eccellenza, che ha vissuto nella semplicità e nel nascondimento, e la loro missione è la preghiera e l’intercessione per la Chiesa e per il mondo intero.

Le Eremite Carmelitane di Monteluro (già Comunità Monastica Sorelle Carmelitane) sono presenti in Diocesi dal 1977 e sono state aggregate all’Ordine Carmelitano o. carm. dalla Congregazione IVC-SVA con decreto pontificio del 1 gennaio 2003.

Monastero Eremite Carmelitane di Monteluro