Pie Associazioni Laicali dell’Arcidiocesi di Pesaro

Associazione Laicale “Memores Domini”

a) Casa maschile
Componenti la comunità: 7
Via Cimarosa, 42 – 61122 Pesaro

b) Casa femminile
Componenti la comunità: 7
Corso 11 Settembre, 129 – 61121 Pesaro

Cenni storici:

Nel nome stesso di questa Associazione sta la sintesi del suo scopo e del suo significato. Essa, infatti, riunisce le persone di Comunione e Liberazione che hanno compiuto una scelta di dedizione a Dio in un cammino segnato da quella virtù che la Chiesa chiama “verginità”. Nel 1988 venne giuridicamente riconosciuta come Associazione Ecclesiale dal Pontificio Consiglio per i Laici. Nella vita dei suoi membri (uomini e donne laici che normalmente vivono in case maschili e femminili seguendo una regola di convivenza e di ascesi personale) vige il richiamo alla contemplazione, intesa come memoria continua di Cristo, e alla missione, specialmente negli ambienti di lavoro. I Memores Domini (spesso chiamati “Gruppo Adulto”) sono perciò un richiamo potente a se stessi, a tutta la comunità e negli ambienti di lavoro in cui agiscono. Essi sono per sé e per gli altri un segno che richiama la memoria a quanto è rivelato dal fatto cristiano. Infatti, solo per la presenza amabile di Cristo, per una dedizione completa – di affezione e intelligenza – a Lui, un ragazzo o una ragazza possono trovare ragionevole obbedire a una vocazione che li porta a vivere tutto non “di meno” ma, come dice il personaggio Pietro di Craon costruttore di cattedrali, in L’Annuncio a Maria di Paul Claudel, a “un livello diverso” dagli altri.

La Tenda del Magnificat

Piazza F. Redi, 20 – 61122 Pesaro
E-mail: tendapesaro@alice.it
Componenti la comunità: 2
Responsabile: Raffaella Bravi

Cenni storici:

La tenda del Magnificat è una comunità femminile sorta a Milano nel 1957, quando Costanza Badoni inizia a vivere una vita secondo il Vangelo insieme ad una compagna. L’Arcivescovo, Card. G. B. Montini, benedice e incoraggia Costanza nel suo desiderio di seguire Gesù in una vita di profonda preghiera, centrata sulla parola di Dio, inserita nel mondo del lavoro e ricca di relazioni e contatti semplici con le persone. Negli anni successivi, il Concilio Vaticano II è un’esperienza di grande conferma e consolazione per questa comunità nascente, che riceve nel 1965 la prima approvazione ecclesiale a Perugia da parte di Mons. Raffaele Baratta. La Tenda del Magnificat è composta da dieci donne che vivono insieme in tre piccole comunità attualmente presenti a Lamezia Terme (CZ), a San Benedetto del Tronto (AP), a Pesaro (PU). L’adesione totale al Signore si esprime con la professione dei consigli evangelici. Il desiderio di vivere e annunciare il Vangelo, cercando l’unione con Dio di cui la preghiera solitaria è via, porta a fare vita comune abitando in appartamenti in affitto, a vivere del proprio lavoro, a condividere con i poveri gli stipendi, ad animare piccoli gruppi di persone nell’ascolto della parola di Dio.