Offerte fiscalmente deducibili

Insieme all’Otto per mille costituiscono l’altra fonte di sostegno economico alla Chiesa; le offerte servono per sostenere l’attività dei sacerdoti che operano al servizio delle Diocesi italiane ; non possono avere altre finalità.
Esse sono regolate dalla stessa Legge n.222/85; si possono effettuare tutti i giorni dell’anno e posso- no essere ripetute anche più volte l’anno; il 31 dicembre serve solo ai fini della deducibilità.

Quali sono i canali per donare:

° La posta = il numero di conto corrente a cui inviare l’offerta è il 57803009 intestato a Istituto

Centrale Sostentamento Clero – Erogazioni liberali – via Aurelia, 796 – 00165 Roma; si possono trovare i bollettini di conto corrente postale prestampati in tutte le parrocchie o nei maggiori uffi- ci delle città, oppure possono essere utilizzati i bollettini di conto corrente postale in bianco dispo nibili in tutti gli uffici postali.

° L’offerta diretta = personalmente all’Istituto Diocesano per il Sostentamento Clero (IDSC) presso la Diocesi di Pesaro in via Rossini, 66 che rilascia sempre la relativa ricevuta.

° La carta di credito CartaSì = si può donare chiamando il numero verde 800-825000 o via internet attraverso il sito: www.sovvenire.it

Dove vanno tutte le Offerte per i Sacerdoti:
I tre canali di raccolta convogliano le Offerte verso un unico luogo: l’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero (ICSC) a Roma. Ciò permette di adempiere al principio di fondo di tutto il sistema e cioè a quello della perequazione tra tutti i sacerdoti e permette a tutti i fedeli di sostene- re tutti i sacerdoti italiani, specie quelli di parrocchie piccole o povere.
L’ICSC ha anche il compito di certificare l’entità delle offerte che poi i fedeli potranno portare in deduzione.

Che cos’è la deducibilità e come si ottiene:
E’ la possibilità, offerta dal Fisco, di sottrarre alla base imponibile l’importo delle offerte deducibili per il sostentamento del Clero effettuate nell’anno di riferimento facendo abbassare la base imponibile con un conseguente risparmio d’imposta da pagare.
Per questo occorre compilare il modello “Unico” o il modello “730” annotando la somma versata all’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero ( ICSC) nel quadro degli oneri deducibili.
Le offerte sono deducibili “ fino a un massimo di €. 1.032,91 all’anno” Le relative ricevute di versamento vanno conservate per cinque anni.

Punti di riferimento nelle Diocesi per avere informazioni sul “Sovvenire”:
Le prime fonti sono il parroco, il consiglio parrocchiale per gli affari economici e, se presenti, i referenti parrocchiali.
Esiste in ogni Diocesi il Servizio Diocesano per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica composto dall’Incaricato Diocesano coadiuvato dal Gruppo di Lavoro con il compito principale di curare la sensibilizzazione alle scelte dell’Otto per mille e alla raccolta delle Offerte deducibili per il sostegno del Clero.