25/09/18 05:19

San Sebastiano Martire
Piazza Europa, 1 - 61020 Monteciccardo (PU)
Telefono: 0721 910208

Titolo San Sebastiano Martire san_sebastiano
Vicaria S. Michele Arcangelo
Abitanti 500
Erezione "ab immemorabili"
Consacrata 8 Settembre 1951
Festa del Titolare San Sebastiano
20 Gennaio
Parroco Sac. Giuseppe Cenci

> Orario Sante Messe

La prima chiesa parrocchiale era antichissima e dedicata a S. Sebastiano. E' tradizione che fosse situata su di una collinetta verso S. Angelo in Lizzola ove, fino al 1600, si notavano grosse pietre appartenenti ad essa. L'attuale chiesa parrocchiale, situata nei pressi del castello, intitolata a S. Sebastiano Martire, è situata a libeccio del castello, fuori delle mura, a circa cento passi dalla porta nuova, così detta perché cavata nel maschio d'una torre diroccata, la cui muraglia laterale va parallela con la strada maestra che conduce al castello. Non vi è alcuna memoria di quando questa chiesa sia stata eretta in parrocchia. Bensì, come appare da una carta esistente nel "Libro della S. Visita" del 1703 (visita Filippo Spada), questa chiesa era "parrocchiale" già nel 1445, e di questa carta si fa menzione nelle memorie del Beneficio di S. Girolamo. Parimenti non vi è memoria se questa chiesa sia stata consacrata. Essa non ha sotto di sé chiese filiali; ha, peraltro, annessa la chiesa di S. Daniele Profeta. Nemmeno vi è alcuna memoria che, a sua volta, sia "filiale" di nessun'altra chiesa, giacché nulla si trova in proposito in due "stati" della chiesa datati 1697 e 1732.
Al presente, la chiesa è rimessa tutta a nuovo ed appare come una tra le più curate della diocesi.

Altre Chiese

Chiesa del Conventino al Cimitero