Parrocchia SS. Trinità in Case Badioli – Pesaro

Via Don Luigi Sturzo – 61011 Gabicce Mare (PU)

Eretta: 24.09.1972
Festa del titolare: 1a domenica dopo Pentecoste
Parroco: Sac. Gualtiero Galanti

Chiesa parrocchiale SS. Trinità in Case Badioli - Pesaro

dal 22.08.1972, da aver vigore in data 24.09.1972

Nella visita pastorale del Vescovo De Simone del 1776-77 è menzionata la chiesa della SS.ma Trinità in Case Badioli che apparteneva ad un signore di Cattolica; era chiesa veramente bella ed un tempo veniva officiata in tutti i giorni festivi. Dopo un periodo di semiabbandono, riprese vita da quando fu eretta a Parrocchia con decreto del Vescovo Mons. Luigi Carlo Borromeo in data 22 agosto 1972 e resa pubblica il 24.09.1972. Venne riconosciuta civilmente, con decreto del Presidente della Repubblica, in data 18 ottobre 1973. Il territorio fu stralciato dalle parrocchie di S. Ermete Martire di Gabicce Monte e di S. Maria Immacolata di Gabicce Mare. Il patrimonio beneficiario venne costituito con titoli di Stato. A chiesa provvisoria venne destinato l’Oratorio di proprietà privata esistente in Case Badioli e, per abitazione del parroco e sempre in forma provvisoria, sono stati destinati dei locali nella casa parrocchiale di Gabicce Monte, in attesa della costruzione dei nuovi fabbricati nel luogo già stabilito. In questa disagevole situazione don Semri Santini, che viveva in Gabicce Monte, andò avanti per decenni. Finalmente, con il Vescovo Angelo Bagnasco si diede il via alla costruzione di un nuovo edificio che prevedeva chiesa e casa parrocchiale. Completati i lavori, la chiesa, il 18 aprile 2004, fu benedetta dall’Arcivescovo Mons. Antonio Maria Vegliò, mentre la domenica 20 febbraio 2005, alle ore 16.00, S. E. Rev.ma Mons Piero Coccia ha presieduto al rito della Dedicazione della nuova chiesa parrocchiale con la partecipazione di molti presbiteri, di Autorità civili cittadine e numerosa folla di fedeli provenienti sia dalla Parrocchia che dalla Vicaria.

Dal 1° ottobre 2015 è stata costituita l’Unità Pastorale delle Parrocchie di S. Ermete in Gabicce Monte e SS. ma Trinità in Case Badioli, ma don Semri restò Parroco in solido non Moderatore fino al 24.11.2015, giorno del suo ritorno alla Casa del Padre, mentre gli subentrava don Gualtiero (Walter) Galanti, nominato Parroco il 24.11.2015, a far luogo dal 01.12.2015.