PELLEGRINAGGIO INTERDIOCESANO – GRECIA “…in viaggio con S. Paolo” – 17/24 agosto 2026 – ATTENZIONE!!! CAMBIAMENTO DELL’ORARIO DEL VOLO DI PARTENZA!!! (vedi Programma allegato)

La Grecia di San Paolo dal 17 al 24 agosto 2026
“Vieni in Macedonia e aiutaci” (At 16,9)
Con la partecipazione di S.E. Mons SANDRO SALVUCCI e Don MARCO DI GIORGIO, Prof. di Sacra Scrittura

Sulle Orme di San Paolo, l’Apostolo delle Genti, mettiamo a confronto la storia di questa terra con la predicazione di Paolo e riflettiamo su cosa significa e quali sono le sfide dell’essere cristiano oggi.

1°giorno, 17 agosto 2026, lunedì    ROMA FCO / SALONICCO
Ritrovo dei partecipanti alle h. 6.30 all’aeroporto di Roma/Fiumicino e partenza con il volo di linea Aegean Airlines A3651 delle h. 9.30 con arrivo ad Atene per le h. 12,30; proseguimento con volo A3120 delle h. 16.40 con arrivo previsto a Salonicco per le h. 17.35. Incontro in aeroporto con l’assistente e trasferimento in bus privato in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento. Disponibilità di meeting room in hotel per 2 ore per illustrazione pellegrinaggio.
2°giorno, 18 agosto 2026, martedì    SALONICCO – FILIPPI – AMFIPOLI e APOLLONIA
Prima colazione in albergo e partenza per Filippi . Sorge sul sito dell’antica Crenides e prese il nome da Filippo II di Macedonia che la ingrandì e fortificò nel 356 a.C. Il sito archeologico di Filippi è poco pubblicizzato e poco conosciuto, permette di passeggiare tra le rovine della Via Egnazia e la parte centrale della città, il Foro, il teatro e la basilica. Qui fu imprigionato S. Paolo quando arrivò e qui battezzò Santa Lidia, la prima Cristiana Europea. A breve distanza è il luogo dove sorgeva l’antica Anfipoli. Kavala fu fondata nel VI secolo a.C., e chiamata Neapolis (“Città Nuova”). Assunse grande importanza storica quando nel 42 a.C. vi si svolse la battaglia di Filippi tra i cesaricidi Bruto e Cassio contro i due triumviri Antonio e Ottaviano. Pranzo in ristorante. Al termine visita ad Amfipoli e ad Apollonia nella penisola Calcidica. Rientro in serata in albergo, cena e pernottamento.
3°giorno, 19 agosto 2026, mercoledì   SALONICCO VERGHINA e KALAMBAKA
Prima colazione in albergo e partenza per la regione delle Meteore. Prima tappa a Verghina, l’antica Berea, dove permetterà di approfondire lo “sciano di San Paolo”, il luogo di predicazione del Santo. Quindi arriveremo alla città di Verghina, uno dei più importanti siti archeologici della Grecia. Nel 1977 venne alla luce il sepolcro intatto del re macedone Filippo II. Al termine della visita raggiungeremo Kalambaka. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.
4°giorno, 20 agosto 2026, giovedì   KALAMBAKA LE METEORE e DELFI
Prima colazione in albergo. Siamo nella regione delle Meteore. Un luogo sospeso “tra cielo e terra”, proprio come il significato della parola stessa in greco. Visita di due Monasteri Ortodossi , tra i più celebri al mondo. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Delfi. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.
5°giorno, 21 agosto 2026, venerdì   DELFI – OSSIOS LOUKAS – ATENE
Prima colazione in albergo. Visita dell’area archeologica di Delfi, nota per le profezie dell’oracolo di Apollo (dio del sole e della musica). Visita del Museo, Teatro e del Tempio di Apollo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del monastero di Ossios Loukas (San Luca). Proseguimento per Atene, sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
6°giorno, 22 agosto 2026, sabato   ATENE
Prima colazione in albergo. Giornata dedicata ad Atene. Al mattino saliremo all’Acropoli e visiteremo i capolavori dell’architettura dell’età d’oro di Atene: i Propilei, il Tempio di Atena Nike, l’Eretteo e infine il Partenone. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Museo Archeologico Nazionale. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
7°giorno, 23 agosto 2026, domenica   ATENE E L’ARGOLIDE
Prima colazione in albergo. Giornata di escursione in Argolide: sosta panoramica del canale di Corinto e visita dell’Antica Corinto, a seguire il sito di Micene e il santuario di Epidauro , dedicato ad Asclepio. Pranzo in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio rientro ad Atene, cena e pernottamento in albergo.
8°giorno, 24 agosto 2026, lunedì   ATENE / ROMA
Prima colazione in albergo e check-out. Mattino: S. Messa e tempo libero per gli ultimi acquisti. Pranzo libero. Verso le 12.00 trasferimento in aeroporto con bus. Disbrigo delle pratiche aeroportuali con il supporto della guida, e partenza per Roma con volo di linea Aegean A3654 delle ore 16.25. Arrivo previsto a Roma Fiumicino alle ore 17.30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN DOPPIA
Minimo 35 persone paganti euro 2.190,00
Minimo 40 persone paganti euro 2.120,00
Minimo 45 persone paganti euro 2.050,00
Supplementi:
Camera singola (limitate su richiesta) euro 410,00
Assicurazione annullamento (facoltativa) euro 60,00
Riduzioni
Cittadini UE ingressi over 65 euro 70,00
Mance obbligatore da pagarsi in loco € 30,00