Casa Accoglienza Villa San Giuseppe Moscati – (Ce.I.S.) Pesaro

Casa Accoglienza Villa Moscati
Strada delle Marche 42 – Pesaro
Tel. 0721- 35249
e-mail: casamoscati@ceispesaro.it | isepta@tin.it
ambito di attività: accoglienza residenziale per persone affette da Hiv/Aids con riferimenti abitativi e familiari inadeguati o assenti

Responsabile: Sig.ra Lucia Magrini

Casa Moscati

Di fronte alla sfida dell’infezione da Hiv/Aids noi, del Ce.I.S. di Pesaro, ci siamo da subito «mossi» e abbiamo camminato, con la nostra speranza e la nostra solidarietà, lungo le sfide sociali, sanitarie ed emotive che la malattia ha procurato. E’ così che, nel marzo 1992 è nata Casa San Giuseppe Moscati, grazie al cuore profetico di don Gianfranco Gaudiano, quale “Segno” di presenza e di vicinanza alle persone ammalate e come “Risposta” di una città capace di solidarietà e giustizia.

1992 nasce Casa S.G. Moscati; una casa di accoglienza residenziale per 10 persone affette da infezione da hiv/aids, prive di riferimenti abitativi e familiari. Casa S.G. Moscati vuole essere una risposta adeguata alle prestazioni specialistiche e assistenziali (mediche, riabilitative, psichiatriche) e a quelle più personali (abitative, lavorative, spirituali ecc..).

2001 nasce il P.A.S., un Servizio di Assistenza e Sostegno Psicosociale. Attraverso il PAS vengono attuati una serie di interventi di assistenza socio-sanitaria domiciliare, supporto e sostegno mirato all’integrazione e al counselling socio-assistenziale.

2004 per il rapido mutamento dell’evoluzione clinica dell’infezione da hiv/aids (cronicizzazione) si è reso necessario ripensare a nuove modalità di presa in carico e a nuovi percorsi di reinserimento sociale: nasce il Centro Arca, ovvero un Centro di Accoglienza, Reinserimento e Ascolto. Il Centro Arca è una rete di alloggi di accoglienza nei quali gli ospiti dimissibili dalla Casa Alloggio e non solo, possono sperimentare un vero e proprio sostegno mirato alla capacità di autonomia (ponte tra autonomia e accoglienza residenziale).