Chiesa della Santissima Annunziata – Pesaro

Via Annunziata, 25, 61121 Pesaro PU
Proprietà: Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro
Gestione: Comune di Pesaro/Amat (Associazione Marchigiana Attività Teatrali)
Accesso disabili: sì
Modalità d’ingresso: aperta in occasione di spettacoli teatrali e musicali
Info: +39 0721 387620 (Teatro Rossini)

Chiesa della Santissima Annunziata - Pesaro

La confraternita dell’Annunziata è stata eretta nel 1347 per volontà del Beato Cecco e della Beata Michelina Metelli la quale la dotò della propria casa per ottemperare alle finalità della stessa confraternita consistenti nel soccorrere gli infermi e i pellegrini ed accogliere i bisognosi e i poveri. Dopo la morte della Beata Michelina (1356) la confraternita, oltre che offrire una dote alle ragazze povere in procinto di maritarsi o di entrare in convento, pervenne anche alla erezione di un ospedale. Purtroppo, al tempo del Vescovo Rocco Maria Barsanti (1779-1784), la confraternita fu soppressa e la struttura passò alla famiglia dei marchesi Mosca Barzi proprietaria dell’attiguo palazzo; poi alla estinzione di questa famiglia tornò in proprietà della Diocesi. La struttura custodisce al suo interno il pregevole stucco con l’Annunciazione e l’Eterno Padre dello scultore Giuseppe Mazza (Bologna 1653 – 1741), ma l’edificio, rimasto a lungo chiuso e ridotto in precarie condizioni, fu ceduto dal Vescovo Michetti nel 1998 alla Fondazione Cassa di Risparmio con l’impegno di ristrutturarlo ed offrirne i locali per attività culturali (Cfr.: AA. VV., La chiesa dell’Annunziata, a cura di A. Brancati, Pesaro, 2000, p. 6 e segg).

(a cura del prof. Dante Simoncelli)

Foto di diversi autori reperite su Google Maps e siti vari a cui va il nostro riconoscimento