Parrocchia San Paolo Apostolo – Pesaro

Parroco in solido: Sac. Alberto Levrini

Legale rappresentante :  Sac. Alberto Levrini

Parroco in solido: Sac. Lorenzo Volponi

Parroco in solido e Referente per il coordinamento pastorale: Sac. Michele Rossini

Chiesa parrocchiale San Paolo Apostolo - Pesaro

La parrocchia venne eretta con bolla del Vescovo Mons. Luigi Carlo Borromeo in data 1° settembre 1964, da aver vigore con la festa di S. Terenzio il giorno 24 settembre 1964. Il territorio fu stralciato dalle parrocchie di S. Maria delle Fabbrecce e del S. Cuore di Gesù di Soria. Il riconoscimento civile venne accordato con decreto del Presidente della Repubblica in data 18 giugno 1965. La dote beneficiaria fu costituita con titoli di Stato. Chiesa e casa parrocchiale furono costruite su terreno donato dalla Società Terenziana e realizzate con il contributo dello Stato, in base alla Legge Aldisio del 1952. Chiesa parrocchiale e relativo Beneficio avrebbero dovuto avere distinta personalità giuridica.
Il Sac. Marino Mancini, parroco dal 1968, provvide a dotare la parrocchia di un oratorio molto vasto, indispensabile per le varie attività pastorali, che fu inaugurato il 12 settembre 1999.