Parrocchia San Paterniano in Pozzo Alto – Pesaro

Festa del titolare: 10 Luglio
Parroco: Sac. Giorgio Paolini

Chiesa parrocchiale San Paterniano in Pozzo Alto - Pesaro

Sopra la porta d’ingresso del castello di Pozzo Alto (m. 137 s.m.) si trova scolpita l’arma dei Malatesta, indice del loro dominio sul castello. All’arrivo degli Sforza, il castello preferì arrendersi, piuttosto che opporre resistenza; poi seguì le sorti di Pesaro. Anche la parrocchia di S. Paterniano ha origini antiche, tanto che è citata nelle Rationes Decimarum del 1290, allorché il Rettore don Salvo pagò 11 soldi e 10 denari. Compare anche nella visita apostolica effettuata dal Visitatore Apostolico Mons. Girolamo Ragazzoni nel 1574 che la definisce “parocchialis ecclesia Sancti Paterniani de castro Putei”. Nella visita del De Simone (1776-77) risulta intitolata ai due Santi Patrignano (Paterniano) e Vitale e si afferma che l’edificio sacro fu fabbricato a proprie spese nel 1633 dal rettore don Vincenzo Paoli, nativo di S. Pietro in Calibano. Si dice che anticamente non fu sempre parrocchia, ma “semplice benefizio annesso all’abbadia di S. Decenzo, spettante ai Padri Monaci di Pesaro e situata fuori le mura del castello, della di cui primaria erezione non si ha memoria. Ha sotto di sé una sola chiesa, detta S. Maria del Piano, spettante alla venerabile compagnia del SS.mo Rosario,(diventa nel 1958 sede delle Parrocchia Santa Maria Regina). La suddetta chiesa – dice ancora il relatore della Visita – è benedetta, ma non si sa da chi”. Sappiamo che la chiesa è stata restaurata recentemente assieme alla casa parrocchiale e fu sempre tenuta in ordine e aperta ai fedeli.