Parrocchia Santa Croce – Pesaro

Aiuto Pastorale: Sac. Adelio Battarra; Michele Simoncelli

Diaconi: Amedeo Dragomanni | Roberto Seresi

Chiesa parrocchiale Santa Croce - Pesaro

Eretta in località “Sotto le Selve” alla periferia di Pesaro, con Decreto del Vescovo Mons. Gaetano Michetti, in data 24 settembre 1975. Ottenne il riconoscimento civile con Decreto del Presidente della Repubblica, in data 30 gennaio 1978. Il territorio fu costituito con stralci dalle parrocchie circonvicine: S. Veneranda, per la maggior parte; S. Luigi Gonzaga; S. Carlo Borromeo; S. Maria di Loreto. La dote beneficiaria fu costituita con titoli di Stato. La parrocchia ebbe sede provvisoria negli edifici parrocchiali di S. Veneranda, in attesa di provvedere in luogo con un tempio sacro da erigersi su terreno già acquistato dalla Diocesi e con intervento dello Stato in base alla Legge Aldisio del 1952. Ciò avvenne con il riconoscimento civile. Inizialmente la parrocchia fu affidata ai Frati Minori Conventuali con convenzione datata 8 marzo 1980 (Cfr.: Cartella miscellanea Parrocchie – Santa Croce in Pesaro) e la chiesa fu aperta al culto il successivo giorno di Pasqua (5 aprile 1980). Dal 1988, è regolarmente retta da sacerdoti diocesani che possono usufruire anche di opere parrocchiali. Don Alberto Levrini, resse la Parrocchia dal 20.11.1988 al 17.10.2016. In data 18.10.2016 la Parrocchia è entrata a far parte della Unità Pastorale comprendente S. Luigi Gonzaga, S. Croce, S. Veneranda, costituita dall’Arcivescovo S. E. Piero Coccia, di cui Don Marco Di Giorgio, Don José Jaime Gomez Guerrero e Don Mario Florio sono Parroci in solido, mentre moderatore del coetus è Don Marco Di Giorgio, anche se Don Mario Florio è il responsabile diretto di tale Parrocchia.