Congregazione del Ss. Sacramento – Padri Sacramentini – Arcidiocesi di Pesaro

Congregazione del Ss. Sacramento - Padri Sacramentini - Arcidiocesi di Pesaro

Componenti la comunità: 3

Padre Mario Pesce – Parroco della Parrocchia del Sacro Cuore in Pesaro

Padre Valerio Valeri – Vicario Parrocchiale della Parrocchia del Sacro Cuore in Soria di Pesaro

Padre Antonio Pedretti – Economo

Cenni storici:

La Congregazione del SS.mo Sacramento venne fondata a Parigi il 13 maggio 1856 da S. Pier Giuliano Eymard, sacerdote che, dopo alcuni anni trascorsi nel servizio pastorale delle parrocchie della sua diocesi di Grenoble, era approdato nella Società di Maria. Scopo della Congregazione era di onorare il SS.mo Sacramento attraverso un’intensa vita di preghiera e di zelo apostolico, invitando anche i laici ad associarsi all’apostolato di catechesi eucaristica presso gli adulti e i ragazzi. L’eredità spirituale di S. Pier Giuliano Eymard continua oggi in forma rinnovata. I suoi figli si impegnano a costruire, con i laici, comunità cristiane il cui centro è l’Eucaristia, annuncio della Pasqua del Signore, forza ed esigenza di liberazione e di comunione, “fonte e culmine di tutta l’evangelizzazione”. I Sacramentini giunsero a Pesaro, su invito del Vescovo Diocesano Mons. Gaetano Michetti, il 21 settembre 1978. Il 29 settembre fecero la loro apparizione in Soria, e l’8 dicembre dello stesso anno P. Mario Buffoni vi fu insediato come Parroco. Dopo le celebrazioni del 50° dall’istituzione della Parrocchia (1949 – 1999), si è sentita l’esigenza di ampliare e ristrutturare la chiesa parrocchiale ormai insufficiente alle necessità pastorali accresciute in seguito al forte incremento demografico del rione. Nel 2003 iniziarono i lavori di ristrutturazione e di ampliamento della chiesa che furono completati nell’arco di due anni e il 03 aprile 2005, domenica della Palme, l’Arcivescovo Piero Coccia ha presieduto il rito di benedizione della nuova chiesa. Impegnata nell’attività parrocchiale (tra cui citiamo l’A.C., l’AGESCI Pesaro 5, il Rinnovamento nello Spirito, Maria Pellegrina nelle famiglie, il Circolo ISAURO e la Bocciofila, il Carnevale dei Ragazzi ed altre), la comunità vuole essere luogo della ricerca di Dio, per rivelare all’uomo il suo amore. Condivide la vita degli uomini e cerca di vivere e di far vivere il Vangelo in tutte le sue dimensioni. A determinare il suo stile di vita è l’inserimento concreto nella missione della Chiesa.