Congregazione Piccole Ancelle del Sacro Cuore – Arcidiocesi di Pesaro

Congregazione Piccole Ancelle del Sacro Cuore - Arcidiocesi di Pesaro

Componenti la comunità: 14

Suor Maria Domenica Zampieri – Superiora
Suor Maria Oliva Zuccheri – Membro del Consiglio Pastorale Diocesano. Rappresentante dell’U.S.M.I.

Cenni storici:

La Congregazione delle Piccole Ancelle del S. Cuore ebbe origine a Città di Castello (PG) il 09-08-1915 per opera del beato Carlo Liviero, Vescovo della stessa Diocesi. L’opera aveva lo scopo di esercitare il più autentico amore cristiano verso varie forme di povertà, prima fra tutte quella di accogliere i figli dei combattenti e gli orfani di guerra. La nascita dell’Istituto fu approvata dal Papa Benedetto XV nell’anno 1916. L’Istituto fu riconosciuto di diritto pontificio il 17 maggio 1938 con il “Pontificio Decreto di Lode”. Nel 1980 sono state aperte le prime case in missione in Africa (Kenya). Attualmente siamo presenti in Albania dal 1998, in Ecuador dal 2006 e dal 2010 in Uganda. La Congregazione è presente in Pesaro dal 1923, quando il Vescovo Mons. Bonaventura Porta invitò le Suore a prestare servizio nella Colonia Elioterapica della città. Nel 1926 Mons. Carlo Liviero, su un tratto di spiaggia ai piedi del Colle Ardizio, fece costruire una Colonia per le cure marine dei bambini. Dopo la distruzione durante la seconda guerra mondiale, la casa fu ricostruita qualche anno dopo. Oltre alla Scuola Primaria e dell’Infanzia, accolse per molti anni migliaia di bambini per le cure marine. Ancora oggi, durante i mesi estivi, funzionano un centro diurno per i bambini della città e una “Casa per ferie” per famiglie che trascorrono le vacanze al mare. All’interno della casa, il 9 agosto 1996 è stata inaugurata “Casa Fiducia”, un ambiente che accoglie giovani madri in stato di gravidanza con difficoltà di vario genere e le accompagna fino al parto offrendo sostegno morale e il calore di una famiglia.