Cronotassi dei Vescovi dell’Arcidiocesi di Pesaro

Nei primi 919 anni di vita della nostra Chiesa (251-1170), soltanto per 351 anni (per 324, se ci atteniamo all’elenco del Gams) si conoscono i nomi di soli 22 vescovi col relativo periodo di tempo nel quale essi hanno retto questa Comunità; per gli altri 619 anni non si hanno notizie. Dal 1170 al 2018 invece, cono- sciamo i nomi dei 73 vescovi che hanno governato la Diocesi quasi in perfetta continuità, fatta eccezione di alcuni brevi periodi. Questo l’elenco dei 95 Vescovi di Pesaro dalle origini ai nostri giorni (periodo 251-2018) dei quali si è potuto rintracciare notizia circa la denominazione e il periodo di governo: segnaliamo le diversità di Pius Bonifacius Gams, storico austriaco con gli altri storici.

Scarica qui la cronotassi dei Vescovi