Istituto di Scienze Religiose Marche e Istituto Teologico Marchigiano – Arcidiocesi di Pesaro

Una proposta di formazione universitaria dalla Chiesa marchigiana

Per iniziativa della Conferenza Episcopale Marchigiana, prende il via, a partire dall’anno accademico 2023-2024, un rinnovato percorso formativo dell’Istituto Teologico Marchigiano e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptoris Mater” che condivideranno, soprattutto nei primi tre anni di corso, buona parte della loro attività accademica.

Ciascun Istituto manterrà la propria specificità: il Teologico, pur restando aperto anche ai laici, pensato soprattutto per formare i futuri ministri ordinati; Scienze Religiose indirizzato in modo specifico a operatori pastorali, insegnanti della Religione Cattolica e a quanti intendono approfondire la propria formazione teologica. La condivisione dei corsi, come si potrà evincere dalla Brochure approntata, offrirà a seminaristi e laici l’opportunità di mettere in comune le proprie esperienze di vita, in un cammino unitario e sempre più sinodale della Chiesa.

Nella speranza di offrire un percorso di studi che possa costituire una novità significativa e un servizio competente, condividiamo i contenuti e i tempi di questa proposta di formazione teologica per le Chiese della Marche.

P. Roberto Cecconi, Direttore ISSR – Don Massimo Regini, Direttore ITM