Parrocchia di San Tommaso in Foglia in Apsella – Pesaro

Chiesa dello Spirito Santo
Via Apsella, 37 – 61025 Apsella di Montelabbate (PU)
email: speranta@ercis.ro

Eretta: 18/10/1955
Festa del titolare: 3 Luglio
Parroco in solido moderatore: Sac. Enrico Giorgini
Legale rappresentante: Sac. Enrico Giorgini

Parroco in solido: Sac. Domenic Felician Petre Antica

Parroco in solido: Sac. Alois Fechet

Aiuto Pastorale: Sac. Antonio Bonizzi

Chiesa di Spirito Santo in Apsella

Situata su un piccolo poggio nel paese di Apsella, la chiesa dello Spirito Santo è di forme moderne, con largo uso di cemento e vetro. La facciata ha profilo classico a capanna, sebbene la forma classica è data da una pensilina aggettante, con frontone aperto e struttura in cemento. L’ingresso è posto al termine di una scalinata che collega la chiesa ad un passaggio pedonale che scende verso il paese. L’ingresso è coperto da una pensilina in cemento con ali piane e cuspide centrale. Sopra la pensilina è un’ampia vetrata con listelli in metallo e fiammelle rosse che partono da un fuoco centrale a rappresentare la Pentecoste. In alto due piccole vetrate danno luce alla chiesa. L’interno è ripartito in tre navate con pilastri quadrati a scandire la chiesa in tre campate. La navata centrale è doppia in larghezza delle due minori. La chiesa è illuminata da ampie finestre a nastro delimitate dai pilastri che spartiscono le navate. Alla base delle vetrate sono riportate delle invocazioni allo Spirito Santo, con lettere cubitali. Le vetrate policrome sono formate da disegni geometrici suddivisi da listelli metallici. Il presbiterio occupa l’intera ampiezza della navata centrale, sopraelevato sul pavimento della chiesa da due gradini. Sulla parete di fondo è una nicchia decorata a mosaico entro cui è il tabernacolo.