19/09/19 20:59

ARCHIVIO STORICO DIOCESANO

La Diocesi pesarese ha origine, secondo i più recenti studi, nel III secolo.
L'Archivio, che ha subito nel tempo varie vicende e distruzioni, possiede materiale dal sec. XV in poi anche se esistono pergamene a partire dal sec. XIII (per un totale di 122).
Su inziativa del vescovo Mons. Gaetano Michetti, nel 1984, è stato istituito l'Archivio Storico Diocesano che comprende anche l'archivio del capitolo.

I Fondi
Visite pastorali dal 1576 e Sinodi dal 1373 (di questo esiste fotocopia); Atti processuali dal sec.XVI al 1870; Concursus; Instrumenta Ecclesiastica; Beneficia Simplicia (sec. XVII-XIX); Stati d'anime delle Parrocchie dal 1680 al sec. XX; Miscellanee delle Parrocchie; Acta Matrimonialia; Transunti; Ordinazioni; Legati; Decreti di volontaria Giurisdizione; Praecepta; Cause di Beatificazione.

Archivio del Capitolo

L’Archivio del Capitolo della Cattedrale, depositato presso l’Archivio Storico Diocesano, vanta una estesa documentazione riguardante non solo atti amministrativi ma anche aspetti importanti della vita della Chiesa e della società civile locale.

Recentemente è stato catalogato attraverso un progetto triennale e completamente informatizzato, di esso fanno parte 163 pergamene, da poco digitalizzate, di cui presentiamo nel sito solo un ridotto campionario.

click  Immagini Pergamene
(Le pergamene qui rappresentate sono una parte delle 163 complessive che sono state digitalizzate e regestate e che sono consultabili presso l'Archivio Storico Diocesano - orario:Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08,30 alle 12,00. Tel 0721 30043, e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )