Comunicato stampa dei Vescovi della Metropolia

A seguito dell’avvenuta definizione del Protocollo relativo alla ripresa della celebrazione delle Messe con il popolo, sottoscritto dal Presidente della CEI, Cardinale Gualtiero Bassetti, dal Presidente del Consiglio e dal Ministro degli Interni, i Vescovi della Metropolia hanno rilasciato il seguente comunicato:

“Si esprime la più viva soddisfazione per l’accordo raggiunto tra la Chiesa e il Governo italiano, Tale accordo, a cui si è pervenuti dopo un percorso di interlocuzione continua e proficua, è mirato a tenere unite, da un lato, le esigenze di tutelare la salute pubblica e di contenere il contagio, dall’altro le esigenze dei fedeli di riprendere le celebrazioni liturgiche, in particolare, la celebrazione comunitaria dell’Eucaristia.

Di fronte alla sfida inedita e drammatica in cui ci troviamo, le nostre Chiese si assumono il dovuto carico di responsabilità, affinché siano rispettate le prescrizioni contenute nel Protocollo a difesa soprattutto delle persone più deboli ed esposte e sono pronte a reimpostare la propria vita liturgica, catechetica, caritativa e formativa, rispettando le indicazioni predisposte per ogni comunità ecclesiale. I Vescovi si augurano che questo momento epocale venga vissuto non come una condanna, ma come una grande occasione per crescere nella fede.

Le nostre Chiese non hanno paura nel dover rimodellare la propria prassi la quale è sempre legata a situazioni mutevoli. Del resto la comunità cristiana ha la certezza, come afferma la lettera agli Ebrei, che “Gesù Cristo è lo stesso ieri e oggi e per sempre! (13,9), al di là delle contingenze storiche in cui è chiamata a viverlo.

I Pastori della Metropolia hanno la certezza che il Mistero di Cristo celebrato, annunciato, testimoniato può liberarci dallo smarrimento e dalla paura e può aiutarci ad affrontare il futuro con la speranza fondata nella rinascita la quale chiede il contributo di tutti”.

I Vescovi della Metropolia:
✠Mons. Piero Coccia Arcivescovo di Pesaro
✠ Mons. Giovanni Tani Arcivescovo di Urbino
✠ Mons. Armando Trasarti Vescovo di Fano

Viene pubblicato qui di seguito il testo integrale del Protocollo a cui le chiese di Pesaro, di Urbino e di Fano si attengono.