LE SFIDE DELL’OGGI E IL FUTURO DELL’ECONOMIA Dialoghi, esperienze, testimonianze. 30 settembre – 25 novembre 2022

Globalizzazione, postumi della crisi economico-finanziaria del 2008, precarizzazione del lavoro, crisi pandemica e ambientale, un futuro forse di scarsità energetica e di risorse dovuta alla guerra in atto in Ucraina: è impossibile non essere preoccupati per il momento così delicato che l’Italia sta attraversando e per la grave instabilità dello scenario internazionale.

In tale contesto non si può, come dice Papa Francesco, “stare a guardare dal balcone” e cedere a un ingannevole sentimento di sfiducia, ma è necessario interessarsi di ogni ambito in cui le persone si impegnano a trovare una strada per affrontare la realtà, costruendo spazi di sviluppo umano e di ricerca del bene comune.

Uno di tali ambiti è quello dell’economia, in riferimento al quale è lecito domandarsi: in una situazione così drammatica come l’attuale, c’è posto, realisticamente, per un modello economico fondato non solo sulla ricerca del profitto, ma anche sulla centralità dell’uomo e sulla costruzione di relazioni cariche di significati? E’ possibile prefigurare modelli di sviluppo alternativi, che consentano di scongiurare i pericoli che l’attuale sistema economico ha determinato? Che ruolo può rivestire la Dottrina Sociale della Chiesa?

Proprio dentro l’orizzonte di questi interrogativi si colloca l’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, dall’Ufficio per i Problemi Sociali e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Pesaro (dove si è costituito da tempo un gruppo di lavoro che si occupa di economia civile), da Biesse Group, da Confindustria Pesaro-Urbino e da Riviera Banca.

L’iniziativa, patrocinata dall’Ordine degli Avvocati di Pesaro e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili della nostra provincia, prevede tre incontri dal titolo “Le sfide dell’oggi e il futuro dell’economia. Dialoghi, esperienze e testimonianze”:

  • 30 settembre 2022, ore 18.00 – 20.00, Pesaro Biesse S.p.a. Business Center:Quando l’economia incontra l’uomo”. Intervengono Stefano Zamagni (Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali) e Andrea Moschetti (FAAC)
  • 17 ottobre 2022, ore 18.00 – 20.00, Pesaro Palazzo Ciacchi:Soluzioni sostenibili nell’era della complessità”. Intervengono Ferruccio De Bortoli (giornalista, già direttore del Corriere della Sera e del Sole – 24 Ore) e Katia Da Ros (IRINOX)
  • 25 novembre 2022, ore 18.00 – 20.00, Gradara (PU) Riviera Banca Sala Convention: “La finanza a servizio dell’economia reale”. Intervengono Leonardo Becchetti (Ordinario di Economia Politica a Roma Tor Vergata) e Sergio Gatti (FEDERCASSE).

Il Comitato scientifico è composto da Mara Del Baldo, Elisabetta Righini, Elena Viganò (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”), da Alessio Giorgetti (Università Politecnica delle Marche) e da Andrea Calef (University of East Anglia).

L’auspicio – come sottolinea il Comitato organizzatore composto da Gianluca Conti, Maurizio Gennari, Salvatore Giordano, Alessandra Parpajola e Gianluigi Storti – è di contribuire a diffondere, anche all’interno della realtà pesarese, una maggiore consapevolezza su questi fondamentali temi, in vista di una reale umanizzazione dell’economia.

N.B. Gli incontri sono aperti a tutti, con ingresso libero e gratuito. E’ obbligatoria però la prenotazione, che si può effettuare attraverso il link:

https://www.fpcu.it/eventi/schedagruppo.aspx?idop=89&idgruppo=4017

La partecipazione consentirà di acquisire crediti formativi per gli iscritti agli ordini professionali e per gli studenti di Economia e Giurisprudenza dell’Università di Urbino.

Per informazioni: info@sfide-futuro.it

 

Pesaro 10 settembre 2022                                                                  Paola Campanini