LETTERA DELLA PASTORALE GIOVANILE PER LA XXXVII GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’

SERVIZIO DI PASTORALE GIOVANILE E VOCAZIONALE                                             Pesaro, 14 novembre 2022

XXXVII GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ – 20 novembre 2022

“Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39)

Carissimi Presbiteri, Diaconi e Collaboratori della pastorale,

la XXXVII Giornata mondiale della Gioventù è vicina! Domenica 20 novembre (Solennità di Cristo Re) in tutte le diocesi del mondo si celebra la GMG a livello locale e quest’anno sarà l’occasione per lanciare la GMG di Lisbona che si terrà dal 1 al 6 agosto 2023, dopo essere stata rinviata di un anno a causa della pandemia.

In occasione della GMG diocesana la PG ha chiesto alle parrocchie, movimenti e associazioni presenti sul territorio di organizzarsi autonomamente per iniziative che coinvolgano i ragazzi.

Rimane però fissato l’appuntamento diocesano con i giovani che sarà

SABATO 26 NOVEMBRE ore 21 nella Parrocchia Santa Croce (Via Lubiana, 2)

dove vivremo la tradizionale Veglia d’Avvento con i giovani del PUF (Pesaro-Urbino-Fano) guidata dal nostro Arcivescovo Sandro.

Sarà un’occasione di preghiera e di festa in cui lanceremo ufficialmente la GMG 2023 di Lisbona e daremo informazioni utili per l’organizzazione. In allegato vi trasmettiamo la locandina. Siamo tutti caldamente invitati a partecipare!!!

L’ufficio di PG sulla scia del Cammino sinodale della Chiesa italiana si è attivato per rilanciare una proposta di fede per le nuove generazioni che vada incontro alle loro esigenze.

Per questo motivo, supportati dal nostro Arcivescovo Sandro, si è (ri)creata una consulta diocesana di PG dopo anni di “latitanza” che possa condividere sogni e speranze, ma soprattutto creare le condizioni affinché i giovani possano trovare nei nostri ambienti un luogo accogliente e favorire l’incontro con il Signore Gesù.

Vi consigliamo di leggere a tal proposito l’articolo su “Il Nuovo Amico” del 20/11/22 a firma di Elena Ranocchi dello staff di pastorale giovanile, nel quale è contenuto un resoconto del lavoro che la consulta sta facendo “per” i giovani e “con” i giovani.

Vi chiediamo di prendere in considerazione anche l’altro appuntamento proposto dalla pastorale giovanile, in collaborazione con l’Ufficio scuola e l’Ufficio Comunicazioni sociali, che sarà

LUNEDÌ 5 DICEMBRE al Teatro Sperimentale di Pesaro per la rappresentazione de “Il senso di Dio e l’uomo moderno” – liberamente tratto dal testo di don Luigi Giussani nel centenario della sua nascita.

Lo spettacolo – costituito da letture (guidate da Lucia Ferrati), immagini e musica (registrata e dal vivo) – è tratto da un libro (dello stesso titolo) di don Giussani, in cui l’autore aiuta i giovani a riflettere criticamente su di sé e sul percorso storico dei loro studi, invitandoli a prendere in considerazione la “ragionevolezza” dell’ipotesi cristiana. Gli orari sono ore 11 (per le scuole) e ore 21:15 (per tutti). Ingresso serale con biglietto a € 7 (per informazioni rivolgersi a Paola Campanini).

In allegato trovate la locandina. In conclusione, sembra proprio che l’attivazione del “cantiere giovani” creato in occasione del Convegno diocesano lo scorso settembre stia portando i primi frutti; sono previsti altri incontri e appuntamenti dei quali vi aggiorneremo le prossime settimane.

Grazie a tutti voi per il lavoro che pazientemente svolgete con i giovani. Rimaniamo uniti nella preghiera e come sempre siamo a disposizione per informazioni e chiarimenti.

Don Enrico Giorgini e l’equipe di Pastorale giovanile