16° PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DELLE FAMIGLIE PER LA FAMIGLIA – Pompei e Loreto – 16 settembre 2023

16° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia

Loreto (AN),16 Settembre2023

NOTE ORGANIZZATIVE

 

Quota straordinaria di partecipazione

La quota di partecipazione di 5,00 euro è destinata a parziale copertura delle spese di organizzazione e del kit del pellegrino (fino ad esaurimento).

La quota straordinaria di partecipazione non è dovuta per i bambini ei ragazzi di età inferiore ai 18 anni. Sarà sufficiente segnalare solo il numero di partecipanti minorenni nella scheda identificativa.

Ai bambini e ragazzi di età inferiore a 18 anni non verrà consegnato il kit. Chi volesse riceverlo dovrà versare la quota straordinaria di partecipazione.

Nelle aree di competenza del centro Giovanni Paolo II a Loreto in Via Montorso, per motivi di sicurezza, potranno accedere soltanto le persone che sono in possesso del PASS.

Come raggiungere il luogo dell’evento l’Area di competenza del Centro Giovanni Paolo II

Il centro Giovanni Paolo II viene raggiunto con autostrada A14 all’uscita Loreto/Porto Recanati e si trova a circa 700 metri dal casello.

Parcheggi pullman e auto

I pullman dovranno raggiungere il centro di via Montorso a Loreto, lasciare i pellegrini ed andare a parcheggiare nelle aree di sosta pubbliche a ridosso del santuario mariano.

Le auto private possono ugualmente raggiungere il centro, lasciare i pellegrini e raggiungere un parcheggio a pagamento orario sito in Via Donato Bramante 89, dove una navetta condurrà i soli autisti al centro.

Le auto sulle quali viaggiano persone diversamente abili potranno sostare all’interno dell’area del Centro Giovanni Paolo II, partecipare all’apertura e accoglienza dell’evento per poi portare i fratelli presso il Santuario e partecipare alla Santa Messa.

I pullman raggiungeranno il centro di via Montorso a Loreto, lasceranno i pellegrini ed andranno a parcheggiare nelle aree di sosta pubbliche a ridosso del santuario mariano.

 

Adesione

Per aderire al Pellegrinaggio, occorre fornire nominativi, recapito telefonico ed età dei partecipanti telefonando all’ufficio di Pastorale familiare 3387082615 ( MARIA ELDE) entro il 14 settembre.

Per coloro che desiderano raggiungere Loreto con il pullman la partenza è alle ore 14 dal parcheggio San Decenzio e il costo ammonta a €20 per adulti e €10 per bambini/ragazzi fino a 18 anni; tale costo è comprensivo del trasporto e della quota straordinaria di partecipazione.

 

Servizi igienici

Saranno disponibili servizi igienici riservati ai pellegrini: – Presso il Centro Giovanni Paolo II – A Loreto, presso il Santuario Mariano

Assistenza Medico-Sanitaria

Durante tutto il periodo della manifestazione sarà garantito un servizio di prima assistenza medico – sanitaria.

Sacerdoti

I sacerdoti che intendono concelebrare, all’arrivo a Loreto, dovranno presentarsi presso la Sacrestia del Santuario, muniti della stola e del camice.

Segreteria organizzativa

Per l’intera durata della manifestazione, la segreteria organizzativa potrà essere contattata al seguente numero telefonico: 3939559135 (Massimo)

Svolgimento del Pellegrinaggio

– Raduno e accoglienza a partire dalle ore15.00 presso l’area di competenza del centro Giovanni Paolo II a Loreto in Via Montorso

– Animazione e saluti alle ore 16.00

– Partenza del pellegrinaggio alle ore17:00

– Santa Messa in Basilica alle ore 19:00

Il percorso è di circa 3km con un tratto in salita relativamente impegnativo (menodi1km) ma facilmente percorribile. Si prevede di coprirlo, con passo lento e comunitariamente.

A seguire ci sarà la Celebrazione Eucaristica all’interno della Basilica.

Amplificazione percorso

E’ stato predisposto un servizio di diffusione sonora lungo tutto il percorso del pellegrinaggio.

Alcune note importanti

Si consiglia di effettuare una sosta in autogrill prima di giungere a destinazione al fine di utilizzare preventivamente i servizi igienici e/o di ristorazione.

Considerato il percorso all’aperto è opportuno che l’abbigliamento sia adeguato alle condizioni stagionali. È bene munirsi di un piccolo ombrello portatile (per coprirsi dal sole estivo… o da eventuale pioggia) e di qualche bottiglietta d’acqua o borraccia per un’adeguata idratazione. Si raccomanda ai partecipanti di idratarsi adeguatamente. Durante il pellegrinaggio è prevista la distribuzione gratuita di acqua.

Come sempre, raccomandiamo un grande senso di responsabilità e un forte spirito di sacrificio per favorire una serena partecipazione per tutti i pellegrini; le difficoltà non mancano, anzi ci raccomandiamo alle vostre preghiere che vi chiediamo di innalzare alla Mamma celeste che fin d’ora ci accoglie.