VII GIORNATA MONDIALE DEI POVERI – Domenica 19 novembre 2023

Arcidiocesi Pesaro

CARITAS DIOCESANA

Ai sacerdoti, diaconi, religiose e religiosi

dell’Arcidiocesi di Pesaro

e, p.c.,            Arcivescovo Sandro Salvucci

Oggetto: 19 novembre 2023 – VII Giornata Mondiale dei Poveri

Carissime/i, domenica prossima, 19 novembre, celebreremo la VII Giornata Mondiale di Poveri; Papa Francesco ha titolato il suo Messaggio: “Non distogliere lo sguardo dal povero”.

Il tema è stato preso dal Libro di Tobia. Nella vita familiare, che presenta il testo, il buon padre Tobi desidera lasciare al figlio Tobia la testimonianza del cammino da seguire nella vita: “Ogni giorno, figlio, ricordati del Signore; … Compi opere buone … e non metterti per la strada dell’ingiustizia”.

Si tratta di un invito forte da parte di Tobi a vivere nella testimonianza della carità. Ci dice il Papa: “… quando siamo davanti a un povero non possiamo voltare lo sguardo altrove, perché impediremmo a noi stessi di incontrare il volto del Signore Gesù. Ognuno è nostro prossimo. Non importa il colore della pelle, la condizione sociale, la provenienza … Siamo chiamati a incontrare ogni povero e ogni tipo di povertà”.

Il Papa, citando le varie forme di povertà, si sofferma sulle “popolazioni che vivono in luoghi di guerra, specialmente sui bambini privati di un presente sereno e di un futuro dignitoso. … la pace si affermi come dono del Signore Risorto e frutto dell’impegno per la giustizia e il dialogo”.

Il Papa conclude il suo Messaggio ricordandoci che “i poveri sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime. Sono fratelli e sorelle con i loro pregi e difetti, come tutti, ed è importante entrare in una relazione personale con ognuno di loro”; un invito caloroso ad “aprire il nostro cuore all’amore, … a riconoscere le vere esigenze dei fratelli”.

Accompagniamo le nostre Comunità verso questo appuntamento pastorale per formarci sempre più a relazioni inclusive capaci di far crescere il “noi” della fraternità, della giustizia e della pace.

Vi ricordo, inoltre, l’evento di sabato 18 novembre, ore 10, presso l’Auditorium di Palazzo Montani: Caritas Diocesana, insieme all’Ambito n. 1 e all’Università di Urbino, presenterà il Report annuale sui servizi di prossimità attivi nel nostro territorio insieme alle Caritas Parrocchiali.

Pesaro, 12 novembre 2023

CARITAS DIOCESANA