ASSEMBLEA DEI CATECHISTI – 28 gennaio 2024, ore 15.30-19.30 – presso Chiesa di Santa Maria Assunta, Montecchio di Vallefoglia

ASSEMBLEA DEI CATECHISTI

con l’Arcivescovo Arcidiocesi di Pesaro e Urbino – Urbania – Sant’Angelo in Vado

“La grande arte parla sempre di Dio”

«Catechesi e cammino: insieme tra Parola, Liturgia e Arte»

Relatrice: Suor Maria Gloria Riva

Storica dell’arte e saggista – Adoratrici perpetue SS. Sacramento

Filippo Alessandroni – Direttore Ufficio Beni Culturali / Pesaro

Sara Bartolucci – Ufficio Rete Musei / Urbino / Urbania / Sant’Angelo in Vado

Domenica 28 gennaio 2024 ore 15.15 – 19.30

presso Chiesa di Santa Maria Assunta, Montecchio di Vallefoglia

Carissimi,

ogni anno si rinnova l’incontro con i Catechisti. Siamo stati ben 2 anni fermi, a causa del Covid e dallo scorso anno abbiamo ripreso l’appuntamento fortemente voluto dal nostro Arcivescovo Mons. Sandro Salvucci, in comunione con i Catechisti delle due Diocesi.

Il pomeriggio di domenica sarà anche un’importante occasione per l’Arcivescovo di ringraziare e incoraggiare da vicino tutti i catechisti, educatori ed animatori per la loro generosa disponibilità, in comunione con l’intera comunità ecclesiale e per stimolarli, come l’Assemblea propone, a lavorare insieme, anche in virtù delle nuove Comunità Pastorali nascenti.

Il nuovo anno pastorale è cominciato sempre sotto il segno del Sinodo 2022-2025 ed entrambe le Diocesi stanno camminando in tal senso andando verso la fase finale, quella profetica. Il Sinodo indetto da Papa Francesco vuole spingerci a camminare insieme ed è proprio quello che, come Uffici Catechistici, stiamo tentando di fare, prima ricercando referenti parrocchiali e di comunità per coinvolgerli, formarli e farli crescere con questa mentalità, e in ultimo attraverso la collaborazione tra Uffici Diocesani (Beni Culturali), scoprendo la bellezza di lavorare insieme, conoscerci e comprendere di avere lo stesso obiettivo, di portare Gesù agli altri in tutte le modalità possibili. Proseguendo su questa scia sinodale, desideriamo mettere nuovi mattoni nella costruzione del “Cantiere dell’Iniziazione”.

In particolare, seguendo le indicazioni dell’Ufficio Catechistico Nazionale, che ha in animo di creare un settore specifico di Catechesi e Arte, ci siamo mossi in tal senso.

Il 2024 vede anche Pesaro che sarà Capitale Italiana della Cultura, fede e arte cammineranno insieme in un progetto di approfondimento e di vera e propria esperienza pratica. Il patrimonio culturale è una risorsa preziosa, una guida all’osservazione, che grazie alla bellezza dell’opera nella sua complessità formale e di significato, riesce a veicolare l’attenzione laddove le parole da sole faticano ad arrivare. In questo senso, riprendendo le significative indicazioni espresse da Papa Giovanni Paolo II nella sua Lettera agli artisti del 4 aprile 1999, il patrimonio artistico può essere visto come occasione di nuova evangelizzazione e di catechesi. “La Chiesa ha bisogno dell’arte. Essa deve infatti rendere percettibile e, anzi, per quanto possibile, affascinante il mondo dello spirito, dell’invisibile, di Dio”.

L’abitudine al confronto con la Parola, il suo approfondimento personale e in comunità, e l’affiancamento con il patrimonio artistico sono gli elementi che quest’anno l’Assemblea dei Catechisti delle Diocesi di Pesaro e di Urbino – Urbania – Sant’Angelo in Vado vuole approfondire, stimolando la voglia di conoscere l’arte presente nelle proprie parrocchie e diocesi, proponendo dei veri e propri, possibili, percorsi di catechesi con l’arte; sinodali, diocesani e interdiocesani.

Gli Uffici Catechistici Diocesani/Apostolato Biblico, l’Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra di Pesaro e Ufficio Rete Musei di Urbino – Urbania – Sant’Angelo in Vado, attraverso la loro collaborazione vi introdurranno al patrimonio artistico del Museo Diocesano, dei Mosaici della Cattedrale e della Chiesa del Nome di Dio a Pesaro e dei Musei Albani di Urbino, Leonardi di Urbania, dei Musei civico-ecclesiastici di S. Maria dei servi di Sant’Angelo in Vado e di S. Francesco di Mercatello sul Metauro, nonché di alcune Chiese e Oratori.

Suor Maria Gloria Riva vi incuriosirà con la sua lezione di arte catechetica che spazierà nei tesori artistici della nostra provincia e, per finire, nei laboratori di gruppo vi metterete in gioco con alcune opere che vi presenteremo. Andare e conoscere i propri patrimoni artistici, creare percorsi o singoli incontri per adulti, ragazzi e più piccoli; nelle nostre comunità e tra le comunità.

Un pomeriggio di formazione, di curiosità e di sinodalità.

Vi chiediamo di arrivare in anticipo (15,15) al fine di registrarsi all’ingresso e avere le prime indicazioni sul programma. Il tutto per iniziare precisi alle 15.30.

Il pomeriggio si articolerà in maniera semplice e dopo i saluti e la preghiera iniziale, si entrerà subito nel vivo al fine di lasciare ampio spazio ai vari interventi e agli approfondimenti finali per evadere ogni nostro dubbio sulla modalità di utilizzare lo strumento Arte nella Catechesi.

Ecco anche il Link per l’iscrizione che ci permetterà di gestire al meglio l’Assemblea e conoscerci meglio: https://shorturl.at/nvG12

Ringraziamo sin da ora tutti quanti si sono adoperati e si adopereranno per la riuscita di tale Assemblea. E’ stato bello collaborare insieme con varie realtà diocesane per un unico progetto condiviso.

In particolare, infine, chiediamo, gentilmente, ai parroci e a tutti i sacerdoti, primi catechisti della comunità, di partecipare laddove possibile e di trasferire, a tutti i propri collaboratori catechisti, educatori e animatori, l’importanza di vivere in spirito di comunione e corresponsabilizzazione ecclesiale la loro vocazione, prendendo parte a questo pomeriggio di spiritualità, di crescita e di amicizia.

Grazie di cuore a tutti.

I Direttori degli Uffici Catechistici

Padre Sabu Thaliyan e Diacono Pino Mazzone