61a GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI “Creare casa”- 21 aprile 2024 –

Pesaro, 9 aprile 2024

All’Arcivescovo

Ai Presbiteri e Diaconi

Alle Comunità religiose maschili e femminili

OGGETTO: 61^ Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni – 21 aprile 2024

Carissimi,

un saluto in Cristo Risorto!

DOMENICA 21 APRILE (IV Domenica di Pasqua) vivremo la 61^ Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni il cui tema scelto dalla CEI è “Creare casa” (ChV 217).

Per questa giornata è uscito il messaggio del Papa, intitolato “Chiamati a seminare la speranza e a costruire la pace”, che si inserisce nel cammino verso il Giubileo 2025 che avrà come tema “Pellegrini di speranza” e prende in considerazione il cammino sinodale che la Chiesa italiana sta vivendo. Non mancano riferimenti vocazionali al tema della pace che sta tanto a cuore al Santo Padre e a noi cristiani.

Anche quest’anno insieme alla pastorale giovanile e al nostro Arcivescovo Sandro abbiamo portato avanti una serie di incontri per i giovani, a sfondo vocazionale, dal titolo “Lieti nella speranza”, sempre per richiamare il tema del prossimo Giubileo. Grazie alla bella esperienza della GMG vissuta a Lisbona la scorsa estate, i primi due incontri hanno visto una buona partecipazione di giovani da varie parrocchie, movimenti e associazioni, che sempre più vivono l’esperienza della diocesi in stile sinodale, interagendo e collaborando alle varie iniziative proposte, tra cui diversi momenti conviviali per giovani (come ad es. la cena con i poveri vissuta la sera di Natale 2023), l’incontro dei cresimandi con l’Arcivescovo la scorsa Domenica delle Palme, e le settimane di condivisione che continuano a riscuotere un buon successo a “casa giovani” di Santa Veneranda (la prossima sarà dal 14 al 20 aprile).

Il prossimo appuntamento di incontro tra giovani e Arcivescovo sarà

VENERDÌ 12 APRILE ORE 21.15 nella parrocchia San Fabiano a Villa Ceccolini.

L’incontro dal titolo “Speranza come… sogno” sarà anche l’occasione per vivere un momento di preghiera per le vocazioni in preparazione alla giornata del 21 aprile.

Vi informiamo inoltre che il Seminario regionale “PIO XI” di Ancona sta proponendo alcuni incontri di carattere vocazionale specifico per giovani in ricerca (uomini, donne, fidanzati, ecc.). I primi appuntamenti, con molta sorpresa dopo uno stop post-pandemia durato tre anni, hanno visto una numerosa affluenza di giovani provenienti soprattutto dalle Marche centro-sud. Le diocesi di Marche nord, tra cui Pesaro-Urbino e Fano, non hanno visto la partecipazione di nessun giovane. Non disperiamo e preghiamo anzitutto per i giovani in ricerca delle nostre comunità perché ci sono e spesso si nascondono o non hanno il coraggio di esporsi: non abbiamo paura di fare loro delle proposte valide di accompagnamento vocazionale!

Desideriamo farvi presente che a tal proposito proprio DOMENICA 21 APRILE in seminario ad Ancona (Via Monte D’Ago, 87) ci sarà un appuntamento di preghiera, musica, fraternità e convivialità aperto a tutti i giovani della regione per dare occasione a chi vuole di vivere la Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni, proprio lì dove alcuni giovani stanno sperimentando la bellezza di donare la propria vita a Dio e alla Chiesa. Ulteriore materiale informativo sarà inviato a parroci e referenti dei gruppi giovanili.

Ringraziandovi per la collaborazione vi invitiamo a pregare per le vocazioni e a ricordare nella preghiera coloro che si stanno formando alla vita presbiterale in seminario, come pure i giovani della nostra Arcidiocesi che sono in cammino di discernimento, tra cui alcuni religiosi e religiose.

Rimaniamo a disposizione e porgiamo

Cordiali Saluti

Don Enrico Giorgini