INCONTRO DEI MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE CON L’ARCIVESCOVO – Villa Borromeo – Giovedì 23 maggio 2024 ore 18.00

INCONTRO DEIMINISTRI STRARDINARI DELLA COMUNIONE con l’Arcivescovo

“Come Gesù, il Ministro Straordinario della Comunione si fa Compagno di viaggio

Relatrice: Prof.ssa Maria Rosa Tommasello Insegnante di filosofia e psicologia

Carissimi,  come ricordate nell’Ottobre 2022, abbiamo provveduto, a livello diocesano, in comunione fra Ufficio di Pastorale Liturgica (Don Marco di Giorgio) e Ufficio per il Diaconato permanente e Ministeri Laicali (Don Valerio Rastelletti) e con il Diacono Giuseppe Mazzone incaricato dall’Arcivescovo come collaboratore di tale ultimo ufficio, ad una revisione dei Ministri straordinari della  Comunione che avevano ricevuto l’incarico diversi anni or sono per valutarne, previa consultazione dei parroci, l’effettiva validità.

E’ stata prevista una modulistica per il rinnovo di tale Mandato, sottoscritta dal Parroco e con i dati del Ministro già istituito e rinnovato e infine sono stati rivisti i requisiti per i nuovi candidati, sempre previa presentazione del Parroco e con l’obbligo di frequentare i corsi di “Introduzione alla Sacra Scrittura” e “Introduzione alla liturgia” presso la Scuola di formazione teologica di metropolia.

Il 10 Marzo 2023 abbiamo incontrato tutti i Ministri Straordinari Istituiti e quelli in cammino a Villa Borromeo per un momento di formazione con Padre Aldo Marinelli, sempre alla presenza dell’Arcivescovo e il 18 Marzo 2023 in Cattedrale hanno ricevuto il Mandato ben 252 Ministri consegnando loro il Nuovo Tesserino con scadenza 31/12/2026.

Con le nuove modalità per accedere a tale Ministero hanno presentato, negli ultimi due anni 2022/2023 e 2023/2024, regolare domanda e seguito i corsi previsti,  altri 13 candidati che attendono di essere istituiti.

Fatte queste giuste precisazioni, nel frattempo, con l’ordinazione di nuovi Diaconi, il nostro Arcivescovo ha ritenuto di affidare il Settore Ministri Straordinari della Comunione al nuovo Responsabile dell’Ufficio di Pastorale Sanitaria, il Diacono Luigi Lucarelli, che insieme al Diacono Giuseppe Mazzone, che negli ultimi due anni ha seguito tale ministero, ha organizzato questo incontro di formazione aperto a tutti i Ministri Istituiti e quelli in formazione e a tutti quanti dedicano una particolare attenzione ai malati.

In questo incontro avremo anche modo di controllare e aggiornare gli elenchi in nostro possesso e con l’aiuto dei Parroci individuare un referente per ogni Parrocchia, per una migliore e pronta comunicazione per i prossimi Corsi di aggiornamento.

In una Celebrazione Eucaristica ad inizio del Nuovo Anno Pastorale ci saranno le nuove istituzioni.

Il tema scelto per questo momento formativo è sostanzialmente diverso dall’ultimo, dove abbiamo trattato gli aspetti liturgici; in questo incontro abbiamo voluto dare un taglio relazionale, il Ministro Straordinario della Comunione non “porta” solo la Comunione all’ammalato ma deve farsi suo “Compagno di viaggio” come Gesù ci ha insegnato.

Come ha scritto l’Arcivescovo nel presentare e inviare la Locandina ai presbiteri, “si tratta di un momento di formazione sull’approccio umano dei Ministri Straordinari della Comunione nell’incontro con i malati, invitate tutti a partecipare”.

Siamo sicuri che la Professoressa Maria Rosa Tommasello saprà aiutarci in questo cammino per comprendere meglio le modalità del nostro approccio verso chi aspetta l’incontro con Gesù.

Vi invitiamo tutti, anche chi non direttamente coinvolto nel Servizio.

Vi chiediamo di arrivare in anticipo (17,45) al fine di registrarsi all’ingresso e controllare i dati già presenti.

Ringraziamo sin da ora tutti quanti si sono adoperati e si adopereranno per la riuscita di tale incontro. In particolare, infine, chiediamo, gentilmente, ai parroci e a tutti i sacerdoti di partecipare laddove possibile e di trasferire, a tutti i propri collaboratori  l’importanza di vivere in spirito di comunione e corresponsabilizzazione ecclesiale la loro vocazione, prendendo parte a questo pomeriggio di formazione, di spiritualità, di crescita e di amicizia.

Grazie di cuore a tutti

Il neo Responsabile del Settore il Diacono Luigi Lucarelli