MESSAGGIO AI TURISTI DELL’ARCIVESCOVO SANDRO SALVUCCI – Estate 2024

Carissimi Turisti,

benvenuti nella nostra città e nella nostra arcidiocesi!

Siamo lieti di condividere con voi, per qualche tempo, le bellezze che la natura del nostro territorio offre, a partire dal mare fino alle splendide colline dell’entroterra.

Vi auguriamo di trascorrere in questi luoghi un tempo sereno di riposo e di svago, in cui possiate rigenerarvi fisicamente, gustare la vicinanza degli affetti più cari, conoscere realtà nuove, stringere nuove relazioni.

L’attuale stagione estiva, ormai avviata, trova la sua collocazione in un anno particolare: quello di “Pesaro capitale italiana della cultura”.

E’ un’occasione propizia per scoprire e ammirare le numerose testimonianze che la storia, l’arte, la cultura della nostra città ci hanno tramandato. E anche per apprezzare il patrimonio artistico-religioso che la fede della comunità cristiana ci ha consegnato nei secoli, come espressione dell’identità, dell’umanità e della solidarietà della nostra gente.

In particolare, vi invitiamo a visitare la Basilica Cattedrale, dove lavori recenti hanno valorizzato i due pavimenti decorati a mosaico con raffigurazioni di incredibile bellezza e dal significato profondamente simbolico.

Siamo certi che troverete una cordiale accoglienza e una premurosa ospitalità presso i nostri albergatori e operatori turistici, ai quali esprimo riconoscenza per il prezioso servizio che offrono.

Il mio pensiero va infine a coloro che, per varie ragioni, non potranno permettersi neppure qualche giorno di vacanza: i poveri, gli anziani, i malati. A loro assicuro il mio particolare ricordo nella preghiera quotidiana.

A tutti il mio saluto e la benedizione del Signore!

+ Sandro Salvucci

                                                                                                 Arcivescovo di Pesaro