Società dell’Apostolato Cattolico – Padri Pallottini – Arcidiocesi di Pesaro

E-mail: jopaul@minister.com

Società dell’Apostolato Cattolico – Padri Pallottini - Arcidiocesi di Pesaro

Componenti la comunità: 1

Padre Joah Paul Choorackal – Amministratore Parrocchiale delle Parrocchie di San Matteo Apostolo in Roncaglia, San Lorenzo Martire in Case Bruciate e San Giovanni Battista in Babbucce

Cenni storici:

La Società dell’Apostolato Cattolico, meglio conosciuta come “Pallottini”, è una Società di Vita Apostolica della Chiesa Cattolica Romana, fondata nel 1835 dal prete romano San Vincenzo Pallotti (1795-1850). Questi, dopo i primi studi compiuti presso gli Scolopi e il Collegio Romano, si laureò in teologia e filosofia alla Sapienza e venne ordinato sacerdote. Estremamente colpito dallo stato di miseria materiale e spirituale della popolazione di Roma, diede inizio a numerose opere a vantaggio dei fedeli: raccolse fanciulli nell’oratorio Santa Maria del Pianto; predicò esercizi spirituali a Ponte Rotto; aprì una scuola agraria a S. Maria degli Angeli; fondò scuole serali per gli operai; assistette i condannati a morte; curò gli ammalati negli ospedali di San Gallicano, Santa Galla e Santo Spirito. Attorno a Pallotti si riunirono numerosi altri sacerdoti e nel 1834 gli venne concessa la chiesa dello Spirito Santo dei Napoletani in via Giulia. L’opera, detta Apostolato Cattolico, venne benedetta il 4 aprile 1835 dal cardinale Carlo Odescalchi. Nel 1844 gli venne concessa una sede più ampia: la chiesa di San Salvatore in Onda. Lo stesso anno, venne fondata una comunità di sacerdoti della compagnia a Londra, per l’assistenza agli emigrati italiani. La società dell’Apostolato Cattolico ricevette il pontificio decreto di lode l’11 luglio 1839 e le sue costituzioni vennero approvate definitivamente dalla Santa Sede nel 1910. Vincenzo Pallotti venne beatificato il 22 gennaio 1950 da papa Pio XII e proclamato santo il 20 gennaio 1963 da papa Giovanni XXIII. I Pallottini fanno parte dell’“Unione dell’Apostolato Cattolico” cui appartengono sacerdoti, suore e laici; sono presenti in 56 paesi dei cinque continenti. Si dedicano alle missioni, all’educazione, all’apostolato della stampa e ad altre opere di assistenza; si adoperano per l’incremento della collaborazione tra il clero diocesano, i religiosi e i laici. «La Regola fondamentale della Congregazione è la vita del nostro Signore Gesù Cristo». Il carisma dei Pallottini consiste nell’aiutare tutti i fedeli a trovare e a vivere la loro vocazione apostolica nella vita cristiana. Il moderatore supremo della società che porta il nome di “Rettore generale risiede a Roma. San Vincenzo Pallotti credeva che tutti fossero chiamati a ravvivare la fede e a riaccendere la carità come apostoli di Gesù, Apostolo dell’eterno Padre. Al 31 dicembre 2005 la compagnia contava 407 case e 2375 membri, 1640 dei quali sacerdoti.