Pastorale giovanile – proposta diocesana 2020/21

Carissimi,
l’anno pastorale che si sta aprendo di fronte a noi porta con sé tante fatiche legate alla pandemia da Covid-19 che ancora stiamo vivendo. La malattia, le sofferenze fisiche e mentali, i lutti che hanno colpito le nostre comunità hanno segnato, volenti o nolenti, ciascuno di noi.
Animati dalla fede in Cristo morto e risorto per la nostra salvezza, tutti stiamo cercando di riprendere i contatti con le persone e le situazioni che ci stanno a cuore.
La Pastorale giovanile e vocazionale, attenta ai bisogni dei giovani, vuole fare la sua parte e dare una spinta alla cosiddetta “ripartenza”. Già durante l’estate l’Ufficio Oratori si è speso per garantire, laddove possibile, il servizio educativo ai bambini e adolescenti della nostra diocesi ottenendo buoni risultati in termini di efficienza, sicurezza e partecipazione.
Così pure si sono riusciti a realizzare vari campi estivi in modalità “full” o “part-time” a seconda dei numeri e degli spazi disponibili.
Ora ci attende la stagione invernale che è difficile da inquadrare sotto vari aspetti, ma ci stimola a fare proposte di crescita per i giovani oggi più che mai bisognosi della nostra cura pastorale ed educativa.
La proposta diocesana per l’anno 2020-2021 prevede:

• Percorso biblico per giovani “Aperi-lectio”. Interrotto a marzo per il lockdown, riprendono gli incontri vocazionali sulle chiamate nella Bibbia (Abramo, Mosè, Isaia, i discepoli di Gesù, ecc.). Ci vedremo nella Sala San Terenzio secondo il calendario e gli orari che trovate nella locandina in allegato, distanziati secondo le norme anti-covid.
  • Settimane di convivenza. Grazie agli spazi e alla disponibilità dei locali parrocchiali di Villa Fastiggi, riprendiamo le settimane insieme per giovani dai 18 anni in su. Prevediamo la prima esperienza dal 15 al 21 novembre, con numeri contingentati e in rispetto alle norme di sicurezza.
  • Discernimento vocazionale specifico. In collaborazione con il Seminario regionale di Ancona proponiamo un cammino di discernimento mensile più specifico per giovani dai 18 anni in su che vogliono approfondire la propria chiamata ad una vita realizzata secondo il cuore di Dio. Gli incontri iniziano il 17 ottobre e si terranno nella sede del Seminario di Ancona. Vedi locandina in allegato.
  • Incontri formativi educatori oratorio. Nell’ambito della formazione per operatori pastorali proposta dalla diocesi, anche quest’anno si terranno i corsi formativi per gli educatori degli oratori e dei gruppi giovani in generale. La modalità prevista sarà in videoconferenza, un incontro mensile a partire dal 6 novembre fino a marzo. Ulteriori informazioni verranno comunicate a breve.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: a causa delle limitazioni degli spostamenti tra comuni gli incontri sono sospesi.

Desideriamo inoltre, nei prossimi mesi, incontrare i responsabili dei gruppi giovanili delle varie realtà diocesane pensando di riunirci, per comodità, nelle vicarie. Sapremo darvi migliori indicazioni al riguardo in futuro.
Restiamo a disposizione per informazioni.

Cordiali Saluti

Gli uffici diocesani di Pastorale giovanile, vocazionale ed oratori.