Corso di formazione pastorale oratori 2020/2021

“CHIESA DI PESARO: UNA COMUNITÀ CHE CELEBRA E VIVE L’EUCARISTIA”

1° INCONTRO – Venerdì 6 novembre – ore 18.30

Laboratorio di umanità e di fede

Dall’ “Inno alla Carità” dell’Apostolo Paolo, i criteri educativi proposti in Oratorio. L’Oratorio nel suo esprimersi è laboratorio di educazione ai valori che provengono dalla Parola e motivano l’umano a vivere una pienezza: la sinergia tra fede e vita.

2° INCONTRO – Venerdì 4 dicembre – ore 21.00

Ragazzi e giovani a “scuola di servizio”

Aiuto-animatore, animatore, educatore: non sono ‘titoli’ legati all’età, ma qualifica di un servizio che motiva l’agire in Oratorio. Il servizio è la persona che, attraverso saperi e competenze, dona se stesso. Perciò risponde ad una ‘chiamata’: Oratorio e Vocazione.

3° INCONTRO – Venerdì 8 gennaio – ore 21.00

In oratorio per “parlare al cuore”

La proposta di un gioco, di un laboratorio, di un’attività, diviene strumento per parlare al cuore dell’altro attraverso l’accompagnamento educativo; prima delle parole è l’esempio di uno stile di vita.

4° INCONTRO – Venerdì 5 febbraio – ore 21.00

Proporre cultura in Oratorio e con l’Oratorio

La “cultura cristiana” è un modo di leggere la realtà o le realtà temporali attraverso la visione del Cristianesimo. Non una serie di nozioni o semplice lettura di testi, ma è una modalità di vita. Così come è guardare l’uomo attraverso gli occhi di Cristo.

5° INCONTRO – Venerdì 5 marzo – ore 21.00

Celebrare in Oratorio

L’Oratorio ‘attraversa’ l’Anno Liturgico che presenta e attualizza nell’ “oggi” il Mistero di Cristo che ‘attraversa’ l’Oratorio. Pregare, Celebrare, Contemplare in Oratorio.

Gli incontri si terranno in videoconferenza su piattaforma digitale con la possibilità di interagire con i relatori e gli altri partecipanti.

Per accedere agli incontri riceverete istruzioni. E’ comunque sempre possibile assistere alla diretta YouTube nel canale ufficiale dell’Arcidiocesi (https://www.youtube.com/channel/UCf2bEDdWbYR4a5o1KMZHNNg).

Tutte le indicazioni per l’iscrizione e l’attivazione notifiche le trovate nella seguente pagina: https://www.arcidiocesipesaro.it/iscrizione-al-canale-youtube/