DUE INIZIATIVE DELLA PASTORALE GIOVANILE PER LA XXXVI GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’

Ai Sacerdoti,

ai Diaconi

e ai Collaboratori della Pastorale

Oggetto: XXXVI GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ – 21 novembre 2021 “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!” (cfr. At 26,16)

Carissimi,

la XXXVI Giornata mondiale della Gioventù è alle porte! Qualche mese fa il Santo Padre ha stabilito che tale ricorrenza non si festeggi più la domenica delle Palme, ma l’ultima domenica dell’anno liturgico (XXXIV domenica per Annum), in concomitanza con la Solennità di Cristo Re dell’Universo che quest’anno cade il 21 novembre.

Come accade quando non è previsto il raduno mondiale dei giovani, la GMG viene celebrata a livello locale. Alcuni parroci hanno già pensato di organizzare ritiri, incontri o momenti di preghiera per tale occasione, che, lo ricordiamo, può essere anticipata o posticipata ad una data vicina per venire incontro alle esigenze di tutti.

Per la domenica in questione si può favorire la partecipazione dei gruppi giovanili alla Santa Messa e prevedere un’adeguata animazione liturgica.

In allegato vi inviamo alcuni semplici suggerimenti da utilizzare, a propria discrezione, durante la celebrazione: introduzione, un’intenzione di preghiera per i giovani, benedizione finale.

Questo Ufficio propone due iniziative in occasione della GMG.

1. CONVIVENZA. Per giovani dai 18 ai 30 anni dal 21 al 27 novembre presso la casa canonica di Villa Fastiggi. In allegato trovate la locandina con le informazioni.
  2. VEGLIA D’AVVENTO. Con le diocesi della Metropolia vivremo anche quest’anno la veglia di preghiera in preparazione all’Avvento con i giovani del PUF (Pesaro – Urbino – Fano). L’appuntamento è per sabato 27 novembre alle ore 21.00 presso la parrocchia Santa Maria Goretti di Fano (zona Sant’Orso). Sarà l’occasione per celebrare in stile sinodale con le nostre Chiese sorelle la XXXVI GMG. Vedi locandina allegata.

N.B. Le suddette iniziative si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid e comunque in funzione dell’andamento della pandemia.

Grazie per il lavoro che pazientemente svolgete con i nostri giovani. Rimaniamo uniti nella preghiera e come sempre siamo a disposizione per informazioni e chiarimenti.

Don Enrico Giorgini e l’equipe di Pastorale giovanile

ALLEGATO: Proposte per la celebrazione eucaristica XXXVI GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ (domenica 21 novembre 2021)

Introduzione

Quest’anno, per la prima volta, la Giornata Mondiale della Gioventù a livello diocesano viene celebrata nella odierna Solennità di Cristo Re dell’Universo. Il messaggio di Papa Francesco si iscrive nel ciclo dei tre messaggi che accompagnano i giovani nel cammino tra la GMG svoltasi a Panama nel 2019 e la GMG che si celebrerà a Lisbona nel 2023, tutti incentrati sul verbo “alzarsi”. Papa Francesco invita i giovani a meditare sulla conversione di San Paolo, che da “persecutore giustiziere” diventa “discepolo testimone”. Rileggendo l’episodio di Damasco, punto di svolta nella storia di Paolo, il Papa guida i giovani alla scoperta dell’amore incondizionato di Dio per ogni uomo. “Il Signore – scrive Francesco – sceglie uno che addirittura lo perseguita, completamente ostile a Lui e ai suoi. Ma non esiste persona che per Dio sia irrecuperabile. Attraverso l’incontro personale con Lui è sempre possibile ricominciare. Nessun giovane è fuori dalla portata della grazia e della misericordia di Dio”. Papa Francesco offre ai giovani anche alcune indicazioni concrete su come “alzarsi” e “diventare testimoni” nei confronti dei tanti coetanei che incontrano “sulle ‘vie di Damasco’ del nostro tempo”, tra le quali: “Alzati e testimonia l’amore e il rispetto che è possibile instaurare nelle relazioni umane”; “Alzati e testimonia che le esistenze fallite possono essere ricostruite, che le persone già morte nello spirito possono risorgere”.

Intenzione di preghiera (eventualmente da aggiungere a quelle già in uso)

Perché i giovani sappiamo riconoscere nella loro vita l’impronta di Dio che li accompagna in ogni passo del cammino e, con coraggio e discernimento, sappiano affidarsi nelle Sue mani, diventando testimoni veri e credibili dell’Amore che salva. Preghiamo.

Benedizione finale

Si suggerisce la benedizione solenne n° 10 “nel Tempo ordinario” presente nel Messale Romano (III ed.) alla pag. 462. Il Signore vi benedica e vi custodisca… Faccia risplendere per voi il suo volto e vi faccia grazia… Rivolga a voi il suo volto e vi conceda la pace… E la benedizione di Dio onnipotente…