I “10 video Amoris Laetitia”

II Santo Padre racconta i capitoli dell’Esortazione Apostolica, insieme a famiglie che testimoniano alcuni aspetti della loro vita quotidiana.
Ogni mese, per 10 mesi, verrà divulgato un video con le riflessioni del Papa e testimonianze di famiglie di ogni parte del mondo.
I video, realizzati in collaborazione tra il Dicastero Laici Famiglia e Vita e Vatican News, aiutano a rileggere l’Esortazione apostolica, con il contributo di un sussidio scaricabile per l’approfondimento personale e comunitario, per risvegliare nelle diocesi e nelle parrocchie di tutto il mondo l’interesse pastorale per la famiglia.

Video 1- Camminare Insieme
«Camminiamo, famiglie, continuiamo a camminare! Quello che ci viene promesso è sempre di più. Non perdiamo la speranza a causa dei nostri limiti, ma neppure rinunciamo a cercare la pienezza di amore e di comunione che ci è stata promessa». AL 325

Video 2- La famiglia alla luce della parola di Dio
«Come ci immaginiamo l’amore di Dio? Esiste al mondo una realtà concreta che ci aiuta a vedere con i nostri occhi questo amore? Certo che esiste! È la famiglia! L’immagine di Dio che si riflette nell’uomo e nella donna, nell’amore coniugale: “scultura” vivente che manifesta Dio»

Video 3- La vocazione della famiglia
“Con lo stesso sguardo di tenerezza e misericordia che aveva Gesù, la Chiesa vuole accompagnare le famiglie e fare sì che ogni famiglia sia un pilastro dell’evangelizzazione. Voglio dirvi una cosa: con il sacramento del matrimonio ogni famiglia riceve la Grazia per diventare una luce nel buio del mondo.”
«Gesù ha guardato alle donne e agli uomini che ha incontrato con amore e tenerezza, accompagnando i loro passi con verità, pazienza e misericordia, nell’annunciare le esigenze del Regno di Dio». Allo stesso modo, il Signore ci accompagna oggi nel nostro impegno per vivere e trasmettere il Vangelo della famiglia». AL 60 «L’alleanza di amore e fedeltà, di cui vive la Santa Famiglia di Nazaret (…) rende [ogni famiglia] capace di affrontare meglio le vicissitudini della vita e della storia. Su questo fondamento, ogni famiglia, pur nella sua debolezza, può diventare una luce nel buio del mondo». AL 66 «Da Cristo attraverso la Chiesa, il matrimonio e la famiglia ricevono la grazia necessaria per testimoniare l’amore di Dio e vivere la vita di comunione». AL 63

Video 4 – L’amore nel matrimonio : non è solo un sentimento
«Voi sposi avete il dono della grazia del sacramento che vi può rendere perfetti nell’amore… E allora parliamo di questo amore! L’amore è paziente, è benevolo. L’amore non è invidioso degli altri, non si vanta, non si gonfia di orgoglio. L’amore non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si arrabbia. L’amore non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si rallegra della verità». «Questo si vive e si coltiva nella vita che condividono tutti i giorni gli sposi, tra di loro e con i loro figli. Perciò è prezioso soffermarsi a precisare il senso delle espressioni di questo testo, per tentarne un’applicazione all’esistenza concreta di ogni famiglia» AL 90 «Amare significa anche rendersi amabili (…) l’amore non opera in maniera rude, non agisce in modo scortese, non è duro nel tratto. I suoi modi, le sue parole, i suoi gesti, sono gradevoli e non aspri o rigidi. Detesta far soffrire gli altri. (…). Essere amabile non è uno stile che un cristiano possa scegliere o rifiutare: è parte delle esigenze irrinunciabili dell’amore, perciò «ogni essere umano è tenuto ad essere affabile con quelli che lo circondano». AL 99

Video 5 – Il “per sempre” e la bellezza dell’amore
«Il matrimonio è un segno prezioso, è l’icona dell’amore di Dio per noi. Questo non significa che l’amore tra i coniugi debba essere perfetto… Nessuno lo è, ma l’amore tra gli sposi è un processo dinamico, che va avanti e migliora nel tempo di una vita intera. Per questo il matrimonio richiede la fedeltà, il matrimonio è per sempre».
È necessario «accettare il matrimonio come una sfida che richiede di lottare, di rinascere, di reinventarsi e ricominciare sempre di nuovo. (…) Perché tale amore possa attraversare tutte le prove e mantenersi fedele nonostante tutto, si richiede il dono della grazia che lo fortifichi e lo elevi». AL 124 Per questo, nel matrimonio cristiano, «lo Spirito, che il Signore effonde, dona il cuore nuovo e rende l’uomo e la donna capaci di amarsi come Cristo ci ha amato». AL 120

Video 6 – Amore fecondo: la dimensione gratuita dell’amore
«L’amore dà sempre vita. L’amore coniugale non si esaurisce all’interno della coppia, ma genera una famiglia. L’amore dei genitori è strumento dell’amore di Dio, che attende con loro la nascita di ogni bambino, lo accetta e lo accoglie così com’è». Con queste parole il Santo Padre ci parla della fecondità dell’amore coniugale, nel sesto dei 10 video che vedono protagonista papa Francesco insieme a famiglie di diverse parti del mondo.
Questo video fa riferimento al capitolo quinto dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia: “L’amore che diventa fecondo”
https://youtu.be/dayFedWnMTc

Video 7 – Chiamati ad una missione ecclesiale
«Non basta una generica preoccupazione per la famiglia nei grandi progetti pastorali. Abbiamo bisogno di un nuovo slancio missionario: non possiamo fermarci alle teorie, ma dobbiamo agganciarci ai problemi concreti delle persone. La preparazione dei giovani al matrimonio è un pilastro per evangelizzare attraverso le famiglie». Con queste parole il Santo Padre ci parla della chiamata ad una missione ecclesiale della famiglia, nel settimo dei 10 video che vedono protagonista papa Francesco insieme a famiglie di diverse parti del mondo.
Questo video fa riferimento al capitolo sesto dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia: “Alcune prospettive pastorali”.

Video 8 – Educare i figli: una chiamata, una sfida, una gioia
«La famiglia ha una vocazione naturale ad educare i figli. (…) Per essere genitori servono l’amore e il desiderio di far emergere dall’altro il meglio di sé. La paternità e la maternità sono ruoli insostituibili. La maternità sa portare amore e protezione nei confronti della fragilità umana. La paternità dischiude al figlio orizzonti di vita inesplorati e fissa i cardini della vita morale che gli permetteranno di realizzare con coraggio il proprio progetto di vita». Con queste parole il Santo Padre ci introduce al tema dell’educazione dei figli, che è “una chiamata, una sfida, una gioia”. Questo è l’ottavo dei 10 video che vedono protagonista papa Francesco insieme a famiglie di diverse parti del mondo.
Il riferimento è al capitolo settimo dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia: “Rafforzare l’educazione dei figli”.

Video 9 – Accompagnare la fragilità
«Oggi la fragilità delle famiglie è messa duramente alla prova. Tutti siamo fragili, e separazioni, divorzi, convivenze sono ormai una realtà che riguarda tante famiglie nel mondo. La Chiesa ha il compito di andare incontro a coloro che desiderano rimanere vicini a Dio, per aiutarli a trasformare i fallimenti e le sofferenze in opportunità di cammino verso la pienezza del Vangelo». Con queste parole il Santo Padre ci introduce al tema dell’accompagnamento delle famiglie in condizione di fragilità.
Questo è il nono dei 10 video che vedono protagonista papa Francesco insieme a famiglie di diverse parti del mondo.
Il riferimento è al capitolo ottavo dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia: “Accompagnare, discernere e integrare la fragilità”. Accanto al Santo Padre c’è la testimonianza della famiglia Lykesia, di Mbandaka, una cittadina a 500 chilometri al nord di Kinshasa, in Rep. Dem. del Congo: « le crisi matrimoniali non sono eterne e non devono necessariamente portare a una rottura.
Per questo è impellente integrarle affinché ritrovino il dialogo, il perdono reciproco e la gioia dell’amore.»

Video 10 – La spiritualità coniugale e familiare
«Nella famiglia non ci sono solo marito e moglie, figli, perché nel matrimonio abita Gesù. Il Signore vive nella famiglia reale e concreta, si esprime nei gesti d’amore. Gesti concreti tra marito e moglie, tra genitori e figli. Le carezze in una famiglia sono così importanti». Con queste parole il Santo Padre ci invita a riconoscere la presenza di Gesù nella quotidianità della nostra
famiglia, nel decimo e ultimo video della serie che lo vede protagonista insieme ad una famiglia spagnola.
Questo video fa riferimento al capitolo nono dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia: “La spiritualità coniugale e familiare”. Accompagna le parole del Santo Padre, la testimonianza della famiglia Aymerich, ora missionaria in Costa Rica. Essi testimoniano la fedeltà a dei momenti di preghiera familiare nella loro giornata: «Proprio perché nel corso della nostra storia abbiamo constatato innumerevoli volte la nostra pochezza e la nostra irrilevanza, siamo consapevoli che grazie a questi momenti di preghiera Dio rende feconda la Missione».