Auguri di Natale per le chiese non cattoliche

Gli uffici diocesani per l’ecumenismo della Metropolia di Pesaro, Urbino e Fano hanno realizzato un video con gli auguri di Natale per le chiese non cattoliche con le quali sono gemellate.
L’idea prende spunto dal tema della prossima settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio 2022): “Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo” (Matteo 2,2).
La riflessione proposta vuol essere un incoraggiamento a proseguire nel cammino ecumenico guardando all’esempio dei Magi.

Dal Sussidio per per la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2022:

“La stella era il segno che ha guidato i Magi da luoghi lontani e da diverse culture verso Gesù bambino, e rappresenta un’immagine di come i cristiani si uniscono in comunione tra loro mentre si avvicinano a Cristo.
I cristiani stessi devono essere un simbolo come la stella, che conduce tutti i popoli verso Cristo. Devono essere il mezzo attraverso il quale Dio guida tutti i popoli all’unità.
Quando i cristiani si trovano alla presenza del Signore e pregano insieme, sono come i Magi che si sono inginocchiati, gli hanno reso omaggio e hanno aperto i loro tesori.
Nella preghiera comune anche noi apriamo i nostri tesori, ci scambiamo doni e diventiamo segno dell’unità che Dio desidera per tutta la sua creazione.”

Paolo Barbadoro

Direttore ufficio diocesano per l’ecunenismo e il dialogo interreligioso