LA CARITAS E LA CHIESA DIOCESANA PER LA POPOLAZIONE UCRAINA IN FUGA DALLA GUERRA

Arcidiocesi di Pesaro
Ufficio pastorale Caritas Diocesana

Pesaro 1 marzo 2022

Carissimi tutti,
viviamo con grande preoccupazione e nella preghiera continua l’evolversi della situazione in Ucraina, anche in stretto contatto con Caritas Italiana, in ascolto dei bisogni e delle emergenze che si stanno evidenziando sempre più.
Ci sembra importante attivare già da ora una raccolta delle disponibilità che il nostro territorio può mettere a disposizione delle persone colpite dalla guerra; in particolare, riteniamo importante raccogliere i dati, sia da parte delle parrocchie, sia da parte dei parrocchiani, di possibilità di accoglienza di persone ucraine (donne e bambini, anziani) che potranno raggiungere il nostro territorio.
Per questo motivo, vi chiediamo di segnalare disponibilità di locali, di appartamenti, ospitalità presso famiglie e di comunicarlo:

– telefonicamente alla segreteria della Caritas diocesana di Pesaro:
tel. 0721.64613, dalle 9 alle 13; dalle 15.30 alle 18;

– oppure per mail all’indirizzo caritaspesaro.ucraina@gmail.com

Questa mappatura delle risorse di accoglienza delle nostre comunità ci permetterà di programmare con opportuna cura le prossime richieste che riceveremo.

Un saluto fraterno

Diac. Emilio Pietrelli