CONFERMAZIONE DI 13 GIOVANI ADULTI – giovedì 8 dicembre 2022, ore 18.00 – Chiesa Sant’Agostino

CONFERMAZIONE DI 13 GIOVANI ADULTI.

Festa grande nella Chiesa di Sant’Agostino: giovedì 8 dicembre alle ore 18,00 si è celebrata la Santa Messa, durante la quale il nostro Arcivescovo Mons. Don Sandro Salvucci ha conferito il Sacramento della Confermazione a 13 Giovani adulti.

Un gruppo molto vario, di età compresa tra i 26 e i 40 anni, composto in prevalenza da giovani del Sud Italia, Napoli, Caserta, Catania, Taranto, ma anche di Modena, Pesaro e una ragazza americana di adozione pesarese.

Provengono da varie Parrocchie del nostro territorio (Padiglione, Morciola, Montecchio, San Luigi, San Carlo, San Paolo, San Giuseppe, Montelabbate, Villa San Martino), dove cominceranno la loro missione.

Ed ecco i loro nomi:

Aversa Cristian, De Stefano Antonio, De Stefano Viviana, Di Palo Ersilia, Di Palo Tommaso, Di Palo Raffaele, Ferraro Olga, Francavilla Rocco, Laurano Michele, Lee Giulia Maria, Naselli Andrea Giovanni, Sacchetti Francesca e Valeri Andrea.

Durante gli incontri di preparazione hanno ben interagito con i Catechisti, evidenziando i propri dubbi ai coniugi Rosanna Giunti e Giorgio Colombo che da oltre 20 anni nella nostra Arcidiocesi seguono il cammino verso la Confermazione per adulti.

E’ un’esperienza che ci arricchisce molto. Negli anni sta trasformandosi sempre più da “Corso in preparazione alla Cresima” ad un’occasione di condivisione della nostra esperienza di Cristo e della Chiesa, che ci accoglie tutti come veri figli e fratelli nella fede.

Inoltre ci sentiamo felici e fortunati del cammino fatto finora perché noi per primi siamo cresciuti e sentiamo che è aumentata in noi la fede e la fiducia nello Spirito Santo al quale ci affidiamo sempre più come umili strumenti e al quale, nella preghiera affidiamo sinceramente ogni “Cresimando” che Dio decide di mettere sulla nostra strada”.

A conclusione del Corso, iniziato a fine settembre e frequentato da tutti assiduamente, si è tenuto un emozionante incontro con l’Arcivescovo, giovedì 1 dicembre, non nel classico salone dell’Episcopio, ma nel salone interno, con divani e tavolo di vetro e grandi quadri che hanno reso affascinante il momento per i ragazzi che hanno potuto toccare con mano l’accoglienza e la semplicità dell’Arcivescovo e del suo segretario Silvano. Erano presenti anche alcune Madrine e Padrini.

Dopo essersi presentati, i Confermandi hanno ascoltato il brano musicale di  FRANCO BATTIATOE ti vengo a cercare”, capolavoro di canzone in cuihanno percepito la descrizione più profonda della ricerca di Dio in terra.

Al brano poi l’Arcivescovo ha fatto seguire l’ascolto del Vangelo, presentando il personaggio Zaccheo, anche lui desideroso di cercare e vedere Gesù.

Da questo accostamento, un po’ simile al percorso di questi ragazzi,  è emerso un breve dibattito e siamo sicuri che i ragazzi non dimenticheranno mai questo incontro, che ha fatto vedere loro come la Chiesa con i suoi Pastori sa amare il suo gregge, presentando l’attualità del messaggio di Gesù.

L’Ufficio Catechistico Diocesano con tutta la sua Equipe cercherà di non lasciare soli questi ragazzi che hanno tra l’altro invitato Don Sandro, che subito si è reso disponibile, ad una pizza tutti insieme.

Con i due percorsi di accompagnamento annuali per la preparazione alla Confermazione e poi altri cammini paralleli per chi invece deve ancora entrare nella Chiesa da adulto con il Battesimo, sono oramai oltre 30 persone all’anno che  esprimono il loro desiderio di approfondire la conoscenza di quel Gesù che forse da più piccoli non avevano ancora compreso o non avevano avuto modo di incontrare per tante ragioni tutte diverse e altrettanto importanti.

Un fenomeno che ci pone tante domande, sul perché non siamo stati in grado di intercettare questi ragazzi prima, insieme alle loro famiglie, ma lo Spirito Santo è grande e chiama sempre e noi ora senza giudizi ma con grande amore, segno di una Chiesa accogliente, non dobbiamo perderli ancora una volta aiutandoli nella loro missione e siamo sicuri che anche le Parrocchie faranno la loro parte accogliendoli nella Comunità.

La Celebrazione nel giorno dell’Immacolata si era conclusa con un Atto di affidamento a Maria, alla quale ci rivolgiamo ancora affinché prenda per mano questi ragazzi, illumini i loro passi, li sostenga nella prova e non faccia perdere mai loro la strada che porta a Gesù e ai suoi insegnamenti.

Diacono Pino Mazzone e i catechisti Rosanna e Giorgio e l’intera Equipe Ucd.