UNA PAROLA PER TE – Incontri guidati dall’Arcivescovo con i giovani in cammino

Arcidiocesi di Pesaro

SERVIZIO DI PASTORALE GIOVANILE E VOCAZIONALE

 Pesaro, 18 gennaio 2023

Oggetto: Comunicazioni in preparazione alla GMG di Lisbona (1-6 agosto 2023)

Carissimi,

come più volte preannunciato la nostra Metropolia, che ormai simpaticamente è conosciuta come PUF (Pesaro – Urbino – Fano), si sta preparando a vivere l’esperienza del pellegrinaggio dei giovani in Portogallo dove dal 1 al 6 agosto si svolgerà la XXXVIII Giornata mondiale della gioventù e il cui tema sarà “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39). Come pastorale giovanile abbiamo iniziato a meditare su questa Parola già dalla veglia di Avvento vissuta lo scorso 26 novembre nella parrocchia di Santa Croce alla presenza di oltre 150 giovani provenienti dalle tre diocesi di metropolia.

L’Arcivescovo Sandro, che ha guidato l’incontro, ai giovani ha chiesto subito di essere come Maria, pronti ad alzarsi e andare in fretta a condividere una gioia che ci abita il cuore, vincendo così l’individualismo sempre più presente nella nostra società.

Sulla scia di questa esperienza e in linea con il Cammino sinodale e il “cantiere giovani” che stiamo portando avanti in diocesi, abbiamo pensato insieme all’Arcivescovo tre incontri “Una Parola per te – con i giovani in cammino” aperti a tutti i giovani dai 16 ai 35 anni che avranno voglia di vivere un momento di preghiera e fraternità meditando la Parola di Dio e lasciandosi guidare dalla voce dello Spirito “che distribuisce i suoi doni a ciascuno in particolare come vuole” (1Cor 12,11).

Due dei tre appuntamenti coincideranno con la via Crucis diocesana (31 marzo) e con la veglia di preghiera per le vocazioni (5 maggio), ma di questi daremo ulteriori comunicazioni e materiale in seguito. Intanto mettiamo in agenda il primo incontro previsto nella parrocchia di Villa San Martino il prossimo 27 gennaio ore 21:15 dal titolo “Ti farò udire la mia parola” (Ger 18,2).

 

Don Enrico Giorgini Responsabile di pastorale giovanile

Don Valerio Rastelletti Responsabile di pastorale vocazionale