“LA LETTERA” – Un messaggio per la nostra Terra – Venerdì 19 maggio 2023, ore 20.45 – Palazzo Antaldi

COMUNICATO STAMPA

Si comunica che venerdì 19 maggio, alle ore 20.45, presso l’Auditorium di Palazzo Antaldi, si terrà un incontro diocesano interreligioso, che prevede la proiezione – con dibattito – del docufilm “La Lettera”, diretto dal regista inglese Nicholas Brown e realizzato dal Movimento “Laudato si’”.

Il documentario – ospitato nella nostra città grazie all’Arcidiocesi di Pesaro, al Circolo “Laudato si’” Pesaro Colli e Castelli e al Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale – affronta il tema ecologico attraverso la vicenda di leader impegnati in difesa di importanti cause ambientali e sociali: un capo indigeno dell’Amazzonia, un rifugiato climatico senegalese, una giovane attivista indiana e una coppia di sposi hawaiani. Essi si ritrovano a Roma insieme a Papa Francesco, per dialogare sui contenuti dell’enciclica “Laudato si’”.

Nel film vengono messi a fuoco i problemi e gli effetti drammatici che la crisi ambientale provoca soprattutto sulle persone più fragili e vulnerabili, ma viene anche evidenziato l’insegnamento del Pontefice finalizzato alla cura integrale della casa comune, così come vogliono il Catechismo della Chiesa Cattolica e come hanno voluto i papi degli ultimi cinque decenni.

L’iniziativa ci offre l’opportunità di riflettere su come i nostri valori spirituali possano unirci di fronte a un’emergenza che minaccia l’intero pianeta e come ci chiamino a intervenire per proteggere soprattutto i nostri fratelli e le nostre sorelle più indifese.

Ci guiderà nel dibattito l’Arcivescovo Sandro Salvucci.

Circolo “Laudato si’” Pesaro Colli e Castelli