26/03/19 23:12

Erezione 1 Agosto 1958
Consacrata ed aperta al Culto 25 Settembre 2011
Parroco Sac. Giorgio Paolini

Fu eretta con bolla del Vescovo Mons. Luigi Carlo Borromeo in data 10 luglio 1958, da aver vigore in data 1° agosto 1958. Il territorio fu stralciato per la maggior parte dalla parrocchia dei Santi Paterniano e Vitale in Pozzo Alto e, in quota modesta, dalla parrocchia dei Santi Quirico e Giulitta di Montelabbate. La chiesa parrocchiale venne edificata, contemporaneamente alla erezione della parrocchia, con il contributo dello Stato in base alla legge Aldisio del 1952, e così la casa canonica, egualmente con il contributo dello Stato, fu costruita d'appresso alla chiesa, su terreno a questo scopo donato dal Canonico Salvatore Scalognini. Il beneficio parrocchiale è costituito da due appezzamenti di terreno, senza casa colonica, di circa ettari due e mezzo, provenienti dal patrimonio della confraternita del Santo Rosario. La parrocchia ottenne il riconoscimento civile con decreto del Presidente della Repubblica in data 15 dicembre 1959. La chiesa fu consacrata il 25 settembre 1964. Antecedentemente, fin dal 1633, esisteva in Pozzo Basso una chiesina di proprietà di una "Compagnia Laicale", dedicata alla Beata Vergine del Rosario, che pur essendo stata più volte restaurata, ha sempre conservato segni della primiera costruzione. Recentemente è stata costruita una nuova chiesa parrocchiale che fu consacrata il 25 settembre 2011.